Riscontro positivo dall’assemblea tra i residenti di Cascina Greppi e l’amministrazione comunale di Sovico. Al centro, il progetto di riqualificazione della parte stradale del quartiere, illustrato in municipio mercoledì 25 maggio. Fattore sicurezza: il Comune mette in atto accorgimenti e possibilità per risolvere criticità. Una trentina i residenti presenti. In sala, il progettista architetto Bianchi, la dirigente comunale Simona Cazzaniga, il sindaco ed il vice sindaco di Sovico, Barbara Magni e Marco Ciceri.
Progetto per Cascina Greppi, residenti soddisfatti
“Verranno riasfaltate le strade, ridipinta la segnaletica orizzontale, creati nuovi parcheggi e collocata segnaletica verticale che oggi è abbastanza carente– spiega uno dei residenti, Mauro Galimberti– è stato un incontro propositivo, le critiche, alcune anche colorite, sono state costruttive. Credo di poter dire che da parte di tutti i cittadini ci sia soddisfazione: sono state colte le problematiche e ritengo che le soluzioni proposte siano frutto di ascolto. Il progetto inizia ora l’iter burocratico e durerà sino alla fine dell’anno, poi verrà presentato il documento definitivo“.
Progetto per Cascina Greppi, confronto sempre aperto
Nel mezzo i residenti potranno ancora confrontarsi col Comune. “Da qui ad un anno il progetto sarà realizzato– precisa Galimberti- nel mezzo avremo una sorta di segnaletica provvisoria per sperimentare i cambiamenti e mi sembra una cosa intelligente. Noi cittadini potremo comunque avere nuovi confronti“. “Direi che è stato un incontro costruttivo– commenta il sindaco di Sovico, Barbara Magni– abbiamo presentato il progetto elaborato dall’architetto Bianchi sulla base di un’analisi dei flussi di traffico in orari significativi. Il nostro obiettivo è quello di dare un nuovo riassetto e riordino alla viabilità del comparto residenziale, obiettivo che ci si è posti anche sulla base delle sollecitazioni che negli anni sono state sollevate dai residenti“.
Progetto per Cascina Greppi, raccolti pareri e osservazioni
Fondamentale è la sicurezza. “Sì– prosegue Magni – gli interventi più significativi riguardano gli attraversamenti pedonali rialzati così da mettere in sicurezza i pedoni e costruire un rallentamento per i veicoli e la previsione di senso unico in via Leopardi e Foscolo anche in considerazione del calibro stradale“. Il Comune ha raccolto i pareri e le osservazioni degli abitanti. “Posso ritenermi soddisfatta, credo nel dialogo e nel confronto coi cittadini che per primi vivono il territorio, le osservazioni verranno prese in considerazione, il progetto non è ancora esecutivo“.