Carate: via il pettine del Lambro, al suo posto un’area di esondazione

Nuove sponde e maggiore sicurezza: sono questi i cardine del nuovo progetto che interesserà le sponde del Lambro, e dei suoi affluenti, nel tratto compreso tra Nibionno e Villasanta. Gli interventi più significativi a Carate Brianza.
Carate: via il pettine del Lambro, al suo posto un’area di esondazione

Le opere di riqualificazione e messa in sicurezza del fiume Lambro, progettate dal Parco della Valle del Lambro a seguito del finanziamento erogato da Regione Lombardia? Ben vengano. Nelle scorse settimane la conferenza dei servizi ha dato il via libera al progetto definitivo-esecutivo di manutenzione straordinaria del fiume e dei suoi affluenti, nel tratto tra Nibionno e Villasanta, per un importo di 500mila euro. Gran parte dei lavori ricade sul territorio di Carate. Il più importante sarà la rimozione del pettine che era stato posizionato alla Porenzella per fermare tronchi e rami e proteggere a valle il ponte di Realdino.

Al posto della briglia ci creerà un’area di esondazione allargando il letto del fiume, in modo che i materiali si depositino lì, dove la pulizia, al contrario di quanto avviene oggi, sarà agile. Saranno inoltre rifatte le ammalorate sponde in calcestruzzo, con la posa di massi che contribuiranno a rallentare la velocità delle acque. Il terzo e ultimo intervento di messa in sicurezza è previsto a Realdino, dove l’erosione del fondo dell’alveo sta portando al cedimento strutturale della strada.