Carate Brianza: nuova segnaletica per salvare Agliate dai mezzi pesanti

La Provincia ha posato 27 nuovi cartelli fin da Briosco per salvare Agliate dai mezzi pesanti che si avventurano dove non dovrebbero e passano sul ponte di Realdino o lambiscono la basilica romanica.
Carate Brianza viabilità cartellonistica provincia MB per Agliate
Carate Brianza viabilità cartellonistica provincia MB per Agliate

Una segnaletica ad hoc per salvare Agliate dai mezzi pesanti che si avventurano dove non dovrebbero e passano sul ponte di Realdino o lambiscono la basilica romanica. Sono divieti di transito più severi sulla Sp 155 Carate – Veduggio (Via Cavour) in località Agliate.

La Provincia MB ha concluso la posa della nuova segnaletica per limitare il passaggio di autotreni e autoarticolati che, contravvenendo al divieto di transito a mezzi di massa superiore a 3.5 tonnellate già in vigore sullo storico ponte ad archi sul fiume Lambro, transitavano lungo le strette vie della frazione.

«Abbiamo condiviso con il Comune di Carate Brianza e il Comitato Frazione di Agliate la necessità di intervenire a tutela di una frazione e dei suoi abitanti preoccupati per il transito continuo dei mezzi pesanti. La Provincia si è impegnata a rivedere tutta la segnaletica che dalla strada provinciale SP155 arriva nel cuore di Agliate: una frazione che va salvaguardata anche per la presenza di importanti beni storici, come il ponte ad archi di Realdino e il complesso basilicale dell’Antica Collegiata e Pieve dei santi Pietro e Paolo», spiega il presidente Luca Santambrogio.

Dopo un censimento della cartellonistica in parte già presente lungo la SP155 nei territori di Carate e Briosco, la Provincia ha rielaborato un nuovo piano segnaletico all’interno di planimetrie schematiche, che è stato perfezionato in collaborazione con il Comune di Carate, il Consiglio Frazione Agliate e l’Agenzia Tpl. Ventisette cartelli ripartiti, a seconda dei casi, in divieti e in preavvisi di direzioni obbligatorie e consigliate, per intercettare i mezzi pesanti già a Briosco lungo la SP102 “Giussano – Fornaci” e dirottarli lungo la SS36, evitando così l’attraversamento del centro di Briosco e poi lungo via Donizetti che sarà consentito ai soli mezzi pesanti provvisti di specifica autorizzazione rilasciata all’occorrenza.

Non è stata imposta nessuna restrizione al trasporto pubblico locale, per continuare ad assicurare le corse autobus nella frazione.