I vigili del fuoco hanno lavorato per ore, anche con l’unità cinofila, nel timore che sotto le macerie dello stabile in ristrutturazione ci fossero delle persone. Fortunatamente il crollo che lunedì 21 novembre ha interessato il tetto dell’ala mensa-lavanderia degli Istituti Clinici Zucchi in via San Simpliciano a Carate Brianza non ha provocato feriti, ma solo danni.
GUARDA Le foto dello stabile in ristrutturazione crollato
È successo intorno alle 21.15 e le operazioni di ricerca sono continuate fino alle 2.30. Il crollo ha interessato un’area di cantiere inserita nella ristrutturazione dell’antica Villa Maria, un piano di generale riqualificazione straordinaria che interessa l’intero comparto degli Istituti Clinici Zucchi di piazza Madonnina, che comprende anche Villa Ada, il corpo principale, e la clinica.
Il tetto è collassato crollando al suolo, una trave di cemento è finita sulla sede stradale schiacciando un’auto parcheggiata. Fortunatamente, appunto, senza feriti. Sul posto i vigili del fuoco di Carate Brianza e Seregno e le forze dell’ordine. L’area è stata delimitata e messa in sicurezza in attesa di conoscere le cause.