Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, nuovo percorso per l’anno del giubileo

Il Cammino di Sant'Agostino presenta il nuovo percorso del Bocciolo della rosa con seconda tappa a Veduggio con Colzano.
Il Cammino di sant'Agostino
Il Cammino di sant’Agostino

In occasione dell’anno santo che si è appena aperto, l’associazione Cammino di sant’Agostino ha presentato un nuovo tratto dell’itinerario: il Bocciolo della rosa. Si tratta di un nuovo percorso che si aggiunge alla rosa già esistente: 90 chilometri per cinque giorni di cammino incorniciati dalle bellezze paesaggistiche della Brianza monzese, comasca e lecchese fino ad arrivare al triangolo lariano.

Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, arrivo e partenza a Cassago Brianza

L’arrivo e la partenza sono fissati a Cassago Brianza. «Il Bocciolo della rosa vuole mettere a disposizione di tutti gli appassionati dei cammini e dei fedeli del santo di Ippona, un’esperienza breve ma intensa nell’anno del giubileo, percorrendo a piedi i suggestivi luoghi di devozione e fede nelle aree verdi collocate nel nord della Lombardia», spiegano dall’associazione.

Cammino Sant'Agostino Bocciolo della rosa
Cammino Sant’Agostino Bocciolo della rosa

Il pellegrinaggio sarà camminabile liberamente a partire dal 1 gennaio 2025 e per tutto l’anno giubilare. In ciascuna delle cinque giornate di cammino si potrò trovare ospitalità nei luoghi preposti all’accoglienza.

Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, seconda tappa a Veduggio con Colzano

Il percorso del Bocciolo della rosa attraversa venti comuni e tre province: Monza e Brianza, Lecco e Como. Tra i comuni c’è Veduggio con Colzano, seconda tappa dopo la partenza da Cassago Brianza, e poi Lambrugo, Monguzzo, Alserio, Erba, Caslino d’Erba, Canzo, Valmadrera, Civate, Suello, Pusiano, Cesana Brianza, Bosisio Parini, Annone Brianza, Oggiono, Molteno, Garbagnate Monastero e Bulciago.

«Questo itinerario punta ad essere un percorso di pellegrinaggio fruibile da tutti senza eccessiva preparazione», assicurano dall’associazione Cammino di Sant’Agostino.

Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, i percorsi

Tutte le info, le tappe dell’intero pellegrinaggio della rosa sono disponibili sul sito camminodiagostino.it, dove sono raccontati tutti i 620 chilometri dell’itinerario completo da Monza a Pavia da compiere in ventisei giorni e i 150 chilometri del più ampio cammino da Pavia a Genova, lungo dieci giorni.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.