Calcio, insulti razzisti a un giocatore del Renate: squalificato per due mesi l’allenatore della Pro Vercelli

Franco Lerda, allenatore della Pro Vercelli, è stato squalificato per due mesi per aver apostrofato, in maniera razzista, un giocatore del Renate in occasione della partita tra le due squadre di domenica 20 febbraio.
Mohamed Amine Chakir
Mohamed Amine Chakir

Insulti razzisti a un giocatore dell’AC Renate. Squalificato l’allenatore della squadra avversaria. Domenica 20 febbraio il club brianzolo ha giocato a Vercelli per la 28esima giornata di campionato di Serie C. La sfida si è chiusa con un pareggio e con una squalifica per oltre due mesi, fino al prossimo 28 aprile, per Franco Lerda allenatore della Pro Vercelli. Lunedì 21 il giudice sportivo di Serie C ha così motivato la decisione: «Per avere, al 35esimo minuto del primo tempo, tenuto un comportamento discriminatorio nei confronti di un calciatore avversario proferendo nei confronti del predetto un epiteto comportante offesa e discriminazione per motivi di razza». L’epiteto in questione era rivolto a Mohamed Amine Chakir. Nato a Guastalla il 29 ottobre 2000 da genitori marocchini Chakir ha firmato con l’Ac Renate ad agosto 2021. È una seconda punta cresciuta nel vivaio della Reggiana.

«Abbiamo lasciato che la Procura federale svolgesse il suo lavoro – ha sottolineato l’addetto stampa dell’Ac Renate, Fabio Mariani –. Esprimiamo la massima vicinanza al nostro ragazzo e andiamo avanti sperando che certe cose non succedano più». La Pro Vercelli ha invece annunciato che presenterà ricorso contro il provvedimento.