Buste civetta e appostamenti: arrestato in chiesa il ladro seriale di offerte

Il parroco ci aveva visto giusto: nella chiesa di Oggiono c’era qualcuno che rubava le offerte. I carabinieri hanno arrestato un 50enne di Carnate, preso domenica con le mani nel sacco.
Oggiono, l’arresto per il furto di elemosine
Oggiono, l’arresto per il furto di elemosine Dario Cercek

Ci aveva visto giusto il parroco, don Maurizio Mottadelli, secondo cui «strani personaggi» si aggiravano «nei dintorni della chiesa» e per il quale, inoltre, i conti delle offerte lasciate nelle cassette non tornavano. Fatto uno più uno, nei giorni scorsi l’amministratore della comunità pastorale di Oggiono aveva interessato le forze dell’ordine. E i carabinieri locali hanno avviato un’indagine appostandosi anche dentro i confessionali.

Domenica il ladro è stato preso con le mani nel sacco. È si è rivelato un 50enne di Carnate, arrestato per furto aggravato.

I carabinieri per le indagini hanno usato una sorta di busta civetta per verificare che effettivamente le offerte venivano rubate. Il ladro utilizzava anche una sorta di pinza: una rotella metrica modificata con nastro adesivo. Processato per direttissima è stato condannato a 6 mesi. I carabinieri indagano su eventuali altri colpi analoghi.