Business game “Crea la tua impresa”: lo Zucchi di Monza è terzo

il liceo “Bartolomeo Zucchi” di Monza si è classificato terzo alla XII edizione del Business game “Crea la tua impresa” della Liuc - Università Cattaneo.
Business game “Crea la tua impresa”: lo Zucchi di Monza è terzo

Terzo posto per il liceo “Bartolomeo Zucchi” di Monza nella XII edizione del Business game strategico “Crea la tua impresa” della Liuc – Università Cattaneo di Castellanza (Va), promosso in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. La finale, tenutasi oggi presso la sede dell’Università, ha visto piazzarsi al primo posto l’Istituto “Principe di Napoli – Insolera” di Siracusa e al secondo l’Istituto “Madonna della Neve” di Adro. Menzione speciale per la strategia al Liceo Grassi di Savona. Il progetto si inserisce nelle attività di orientamento formativo della Liuc, università che è nata direttamente dalle imprese per offrire una formazione aderente alle loro esigenze, con i corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria. Alla finale hanno partecipato 48 squadre. A questa XII edizione hanno partecipato complessivamente 78 scuole per un totale di 228 squadre e 1.177 studenti, provenienti in particolare dalle seguenti regioni: Lombardia, Puglia, Sicilia, Campania, Piemonte, Veneto, Lazio, Liguria, Calabria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Marche, Sardegna, Umbria.

Obiettivo del gioco, rivolto agli studenti iscritti al IV e V anno degli Istituti Tecnici e dei Licei, è gestire un’impresa, gareggiando con manager di altre imprese virtuali, provenienti da tutta Italia. La finale segue a una fase eliminatoria, durante la quale le squadre hanno effettuato tre giocate a distanza, collegate in contemporanea alla piattaforma web del gioco.

Il tema di questa XII edizione del gioco, ideato dal Centro di ricerca per l’economia e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, è il settore tessile. In particolare, l’azienda virtuale al centro del gioco è una spa, fondata negli anni ’70 in Lombardia (regione caratterizzata da una secolare vocazione tessile) e specializzata fin dalle origini nella produzione di magliette sportive.