Brugherio: la nuova vasca volano salva la città dagli allagamenti

L'invaso di laminazione tra via Dante e via Kennedy raccoglie fino a mille metri cubi d'acqia ed è stata realizzata da Brianzacque per 1,6 milioni di euro

La vasca volano realizzata da Brianzacque a Brugherio è, come spiega il presidente e ad della società Enrico Boerci, una «grande opera pubblica, un’ulteriore tessera del mosaico di grey infrastructure pensato, progettato e concretizzato per far fronte agli effetti sempre più accentuati dei cambiamenti climatici e della forte cementificazione del nostro territorio. Molto spesso interventi come questo sono anche l’occasione per rigenerare spazi di città come avvenuto a Brugherio dove, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato creato un parcheggio dotato di verde e di arredo urbano».

Brugherio: la nuova vasca volano raccoglie 1000 metri cubi d’acqua

L’invaso di laminazione delle acque interrato tra le vie Dante e Kennedy, in funzione da qualche settimana, ridurrà l’impatto delle forti piogge sulla rete fognaria, spesso causa di allagamenti e di disagi per i cittadini: ha una capacità di accumulo massima di circa 1.000 metri cubi ed stato costruito in cemento armato vibrocompresso attraverso l’assemblaggio di 100 scatolari prefabbricati, disposti su cinque file comunicanti. La vasca immagazzinerà temporaneamente le precipitazioni in eccesso per poi rilasciarle in modo graduale, garantire il corretto funzionamento della fognatura ed evitando sovraccarichi e fuoriuscite d’acqua dalle tubazioni. Brianzacque ha finanziato l’intervento, durato nove mesi e costato circa 1.600.000 euro, con gli introiti della tariffa del servizio idrico integrato reimpiegati a beneficio della comunità locale e dell’ambiente.

Brugherio: la nuova vasca volano e le parole del sindaco Troiano

«Il parcheggio con tanti alberi e un arredo urbano moderno – commenta il sindaco Marco Troiano – ha ancora più valore per quello che sta sotto, perché la vasca volano mette in sicurezza una parte della nostra città: ringrazio Brianzacque per l’attenzione concreta nei confronti dei comuni soci e degli abitanti».