La banda di Capriano sospende le attività. Dopo che il sodalizio fondato nel 1990 da don Rino Buraglio aveva mancato nel 2016 il tradizionale appuntamento col concerto di Natale nella frazione le voci di un suo scioglimento e delle possibili cause hanno iniziato a rincorrersi.
Per il momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali su quale sarà in futuro la sorte del sodalizio, che giusto nel 2015 in questo periodo andava in scena col concerto di chiusura del 25esimo anniversario di fondazione, quel che è certo è che le attività musicali del gruppo sono state sospese a causa dell’esiguo numero di componenti rimasti.
Nei giorni precedenti il Natale la discussione dalle vie del paese è approdata anche sul gruppo Facebook “Sei di Capriano se…” dove sia il presidente della banda, Stefano Confalonieri, sia il suo vice, Cristian Alberti, hanno sottolineato come il numero di musicisti iscritti alla banda avesse ormai toccato i minimi storici e come questa mancanza di persone nuove pronte ad impegnarsi sia la sola e unica ragione che ha fatto optare il direttivo per la sospensione. Motivazione che è stata confermata in settimana anche dal parroco, don Pierangelo Motta. La notizia ha lasciato negli abitanti di Capriano una profonda tristezza soprattutto tra quanti la banda l’hanno frequentata: «Ho un ricordo stupendo degli anni in cui facevo parte della banda – scrive un’utente –. Peccato perché don Rino aveva messo il cuore in questo progetto e aveva creato una cosa meravigliosa».