Videosorveglianza a Seregno: un nuovo sistema nel parco della Porada

La Regione Lombardia ha concesso al Comune di Seregno un contributo di 80mila euro, per la realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza nel parco "2 giugno" alla Porada. Il progetto ha un valore di 138mila 500 euro
Il percorso illuminato per i podisti nel parco della Porada, dove ora è prevista l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza

Il parco “2 giugno” alla Porada di Seregno potrà contare presto su un nuovo sistema di videosorveglianza, pensato per meglio monitorare l’ampio polmone verde al confine con Meda e Cabiate e gli spazi di parcheggio di cui usufruiscono gli utenti, che spesso e volentieri sono stati teatro nel tempo di furti degli oggetti lasciati all’interno delle vetture. La novità è figlia di un finanziamento di 80mila euro, il valore massimo previsto, concesso dalla Regione Lombardia al Comune di Seregno, nell’ambito di un bando cui hanno partecipato ben cinquecentonove amministrazioni. Il progetto seregnese, del valore di 138mila 500 euro, si è classificato ventunesimo e rientra quindi tra i cinquantatré finanziati. La sua articolazione contempla l’installazione di dodici punti e di una centrale di controllo, connessi in fibra ottica alla sede operativa della polizia locale in via Umberto I. La realizzazione dei lavori dovrà avvenire entro la fine dell’anno in corso.

Videosorveglianza a Seregno: la soddisfazione del sindaco Alberto Rossi


Soddisfazione per il contributo ricevuto è stata espressa dal sindaco Alberto Rossi: «Stiamo lavorando per migliorare sempre più i livelli di sicurezza percepita nella nostra città, facendo in modo di aggiornare le tecnologie a disposizione delle forze dell’ordine, per garantire una serena fruizione degli spazi ed un’azione sempre più capillare di contrasto all’illegalità. Andiamo ora ad intervenire al parco della Porada, una delle zone più frequentate, dove è più necessario un livello alto di attenzione. Lo facciamo grazie ad un contributo regionale che abbiamo ottenuto attraverso un bando: siamo soddisfatti di riuscire a conciliare nuove progettualità e capacità di reperire risorse a sostegno delle progettualità stesse».

Videosorveglianza a Seregno: nel parco un percorso illuminato per la sicurezza


Recentemente, sempre in un’ottica di sicurezza, all’interno del parco “2 giugno” alla Porada è stato inaugurato un percorso per i podisti, realizzato da RetiPiù, dotato di un sistema di illuminazione intelligente, che modula i fasci di luce a seconda della presenza o meno delle persone.