Bovisio Masciago installa gli allarmi per monitorare le piene del Seveso

Per non rivivere le alluvioni del 2014, il Comune di Bovisio Masciago ha stanziato 20mila euro per acquistare una strumentazione finalizzata al monitoraggio di livelli, precipitazioni e portate del torrente Seveso.
Il Seveso in piena
Il Seveso in piena Fabio Cavallari

Per non rivivere le alluvioni del 2014, il Comune di Bovisio Masciago ha deciso di fare un ulteriore investimento per la sicurezza idrogeologica del territorio. E nei giorni scorsi ha stanziato 20mila euro per acquistare una strumentazione finalizzata al monitoraggio di livelli, precipitazioni e portate del torrente Seveso.


LEGGI Monza, il Lambro un anno dopo: un milione di euro in alto mare


LEGGI L’emergenza del fiume Seveso: tra mappa degli scarichi e aumento delle frane

I sensori, dotati anche di una piccola stazione meteo, verranno posizionati sotto al ponte in legno del parco di via Edison, nella parte più a monte della città, e saranno in collegamento con la Protezione civile per vedere le evoluzioni delle portate del corso d’acqua in caso di ondate di piena.
Il nuovo strumento tecnologico potrà anche inviare sms quando il torrente supererà i livelli di guardia. Vista la sua complessità, il sistema non entrerà in funzione immediatamente ma solo dopo una fase di taratura curata dai volontari della Protezione civile, i quali dovranno inserire le altezze e le portate oltre le quali far scattare l’allarme.

«Chiaramente questo strumento non ci permetterà di evitare le esondazioni del Seveso – spiega il sindaco Giuliano Soldà – ma ci faciliterà nel monitoraggio delle situazioni di emergenza visto che attualmente dobbiamo basarci sui dati delle aste idrometriche presenti a Palazzolo, quindi qualche chilometro più a valle rispetto al nostro territorio. Si tratta di un intervento importante finanziato interamente dal Comune per tutelare la cittadinanza. Anche i privati però devono fare la loro parte e intervenire per mettere in sicurezza le parti di sponde di loro proprietà».

Una strumentazione simile è stata installata anche nel nuovo sottopasso: in caso di rischio di allagamento automaticamente si accenderà la luce rossa dei semafori posti in via Roma e in via Vittorio Veneto.