Si è trovato al posto giusto nel momento giusto l’agente di Polizia locale che l’altro giorno nel corso di un’abituale operazione di controllo del territorio, è passato da via Agnesi. La sua attenzione è stata catturata da un signore che, con grande difficoltà, teneva in mano una persiana sospesa nel vuoto che stava correndo il rischio di cadere a terra da un momento all’altro.
L’uomo in divisa ha subito capito che c’era qualcosa che non andava e così ha arrestato la propria auto per capire meglio la situazione. Nel giro di qualche istante ha capito che era necessario il suo aiuto e così è salito fino al sottotetto per aiutare l’uomo che con tutta la sua forza stava sorreggendo la persiana.
Ben presto si è chiarito anche come quest’ultimo si sia trovato in questa particolare situazione. Appena rientrato da una vacanza a New York, ha aperto le persiane del suo appartamento al secondo piano ma una di questa, a causa di una folata di vento molto forte, è uscita dai cardini ed è rimasta a penzoloni per qualche istante nel vuoto a circa otto metri di altezza.
Il residente ha avuto la prontezza di riflessi di arraffare la pesante imposta, evitando così che questa cadesse sulle auto in sosta o peggio ancora su qualche passante, ma, vista la presenza della ringhiera e la posizione disagevole in cui si trovava, non è riuscito a sollevarla da solo per portarla dentro casa.
Fortunatamente dopo qualche minuto che sarà sembrato lunghissimo, c’è stato il provvidenziale intervento della Polizia locale.