Bovisio Masciago: chiede se c’è il prete, poi ruba la borsetta a una volontaria

Cinquantenne, probabilmente italiano, in bicicletta. È l’identikit dell’autore del furto davanti all’oratorio di Masciago ai danni di Simonetta Barni, una delle volontarie della comunità pastorale Beato padre Luigi Monti
Via Papa Giovanni XXIII, la strada dove è avvenuto il  furto
Via Papa Giovanni XXIII, la strada dove è avvenuto il furto Fabio Cavallari

Giusto il tempo di fermarsi qualche istante per scaricare del cibo per la cena di Natale riservata alla tante persone che danno una mano in parrocchia e la borsa lasciata sul sedile, ma seminascosta da alcune teglie, si è letteralmente volatilizzata. È questo l’incredibile episodio accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì scorso a Simonetta Barni, una delle volontarie più attive all’interno della comunità pastorale Beato padre Luigi Monti. La donna, pochi minuti dopo le 17, si è recata all’oratorio di Masciago per i preparativi di un evento che ha richiamato una sessantina di persone.

Dopo aver parcheggiato la Fiat Panda in via Papa Giovanni XXIII, nei pressi del cancello dell’oratorio, ha iniziato a scaricare le teglie che stava trasportando insieme ad un’altra volontaria. Una volta terminata questa operazione si è intrattenuta per qualche secondo in cucina, quando improvvisamente ha sentito un forte botto. Simonetta Barni è subito uscita e si è accorta che un uomo in bicicletta le aveva appena rotto il finestrino posteriore dell’auto per rubarle la borsa. «Era una persona di mezza età – dichiara la malcapitata -, italiana anche se di carnagione un po’ scura. Quando siamo arrivate per scaricare le teglie stava cercando il sacerdote e noi gli abbiamo detto di tornare più tardi in quanto era impegnato con le benedizioni in giro per il paese. Pensavamo si fosse allontanato ma in realtà si era solo nascosto in attesa di compiere il furto al momento più opportuno. Ho provato ad inseguirlo di corsa ma, nonostante sia arrivata a tre metri da lui, non sono riuscita a prenderlo»

All’interno della borsa c’erano il portafoglio, contenente però solo una decina di euro, una agenda con segnati tutti gli appuntamenti della donna e alcune impegnative per l’acquisto di medicinali. Fortunatamente Simonetta Barni, grazie alla segnalazione di un cittadino, è riuscita a ritrovare la borsa con tutto il suo contenuto, eccezion fatta per il portafoglio, in via delle Roveri, nei pressi degli orti comunali. I Carabinieri stanno cercando di risalire all’autore del furto anche se pare che questo già nei giorni precedenti fosse stato visto girare all’interno della chiesa di san Martino con atteggiamento sospetto.