Botti a capodanno: i sei consigli per aiutare i gatti di casa

La consulente seregnese Ilaria Mariani dà 6 consigli utili per aiutare il gatto di casa ad affrontare senza troppe paure la notte dei botti.
Mici a capodanno
Mici a capodanno

Capodanno: la consulente della relazione felina, la seregnese Ilaria Mariani, fornisce 6 consigli utili per aiutare il gatto di casa ad affrontare senza troppe paure la notte dei botti. Nonostante le diverse ordinanze “salva-animali” che vietano l’uso di petardi in molti comuni, sono moltissime le persone che ancora non le rispettano. E gli animali di affezione soffrono molto lo scoppio ripetuto e il fragore dei botti.

Botti a capodanno, la seregnese Ilaria Mariani spiega come comportarsi

Cosa fare?Prima di tutto teniamo il gatto in casa – spiega Mariani – anche se è abituato a uscire, teniamolo in casa già un paio di giorni prima di Capodanno: potrebbe spaventarsi per i botti e non riuscire a rientrare. Purtroppo, sono diversi gli animali che in preda al panico si smarriscono, o peggio, finiscono sotto un’auto nel tentativo di scappare”.

Botti a capodanno: balconi off limits

Altro consiglio, balcone off limits.Un forte botto potrebbe indurre il gatto, per la paura, a gettarsi di sotto” spiega. Piuttosto, lasciamo il gatto nascosto. “È un modo per aiutarlo a sentirsi più sicuro. Non cerchiamo di afferrarlo, o stringerlo: nel panico potrebbe interpretarlo come una predazione e cercare di ferirci” precisa.

Botti a capodanno: altri 4 consigli

Altri 4 consigli: mettere qualche cuccia aggiuntiva in posizione sopraelevata: sulla cucina, su un mobile, oppure  lasciare aperto un armadio, così che possa rifugiarsi dentro; tenere le finestre e le tende chiuse perché “alcuni animali tentano di fuggire da qualsiasi apertura, rischiando di farsi seriamente male o addirittura di uccidersi”. Tv e stereo accesoallo scopo  di coprire il più possibile il rumore dei botti all’esterno” e se consapevoli del forte malessere registrato in passato parlarne in anticipo col veterinario”. Per un Capodanno felice per tutti.

Botti a capodanno e non solo, riparte il corso di formazione

Ilaria Mariani annuncia poi che, dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso autunno, ripartirà l’11 febbraio un nuovo corso di formazione dedicato a chi vuole diventare catsitter. Il corso sarà online, basato su una didattica interattiva – così da acquisire tutte le conoscenze pratiche necessarie a svolgere correttamente i propri compiti – e al termine è previsto un esame finale con attestato di partecipazione. Info, costi e iscrizioni: 328 4524842.