Biassono: verde pubblico non curato per «indagini in corso»

Il vicesindaco di Biassono, Donato Cesana, interviene per spiegare il motivo dello stato di abbandono di alcuni prati, aiuole e verde pubblico.
Manutenzione del verde a Biassono
Manutenzione del verde a Biassono

Il vicesindaco di Biassono, Donato Cesana, interviene per spiegare il motivo dello stato di abbandono di alcuni prati, aiuole e verde pubblico. Il motivo è legato al coinvolgimento di un funzionario del Comune incaricato dei Lavori pubblici e della Manutenzione nell’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta condotta dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Monza (e da cui il Comune è estraneo) e che ha portato all’arresto di cinque persone, tra cui il dipendente di Villa Verri.

Biassono, lo stop improvviso imposto dall’inchiesta ha costretto a riorganizzare l’organico del Comune

«Nel mese di maggio la ditta incaricata della manutenzione del verde pubblico è stata implicata nelle indagini che sono ancora in corso – ha aggiunto Cesanae la stessa è in regime di amministrazione controllata».

Uno stop improvviso che ha procurato non pochi disagi, costringendo l’amministrazione a riorganizzare l’organico del Comune, accorpando tutti i servizi in capo alla gestione territorio, lavori pubblici e manutenzioni sotto il settore urbanistica.

Biassono, gara d’urgenza e intervento con risorse interne

«Abbiamo poi avviato una gara utilizzando la piattaforma telematica regionale per trovare un nuovo manutentore del verde che resterà in carica fino alla fine dell’anno – continua il vicesindaco – Il prossimo 23 giugno verranno aperte le buste e si potrà procedere all’incarico del nuovo gestore del servizio di manutenzione del verde in paese».

Per tamponare i disagi dovuti alla mancanza momentanea di operatori che si occupino del verde in paese la prossima settimana – stando a quanto riferito dallo stesso Cesana – nelle zone più frequentate del paese si cercherà di intervenire con mezzi e risorse interne.

«Sappiamo di dover tornare in fretta alla normalità di un paese ben curato, vivibile e dove le manutenzioni siano un fiore all’occhiello per chi a Biassono ci abita, ci lavora e transita».

Una spiegazione che il vice borgomastro ha voluto dare pubblicamente a tutti i biassonesi direttamente dalla sua pagina Facebook, chiedendo ai suoi concittadini comprensione e collaborazione.

«Confidiamo nel vostro senso civico – conclude – prendendovi magari un po’ più cura del marciapiede o della strada davanti alle case, ai negozi o alle aziende, fino a quando non sarà ripristinato il servizio».