La tecnologia entra nella chiesa di Valle Guidino. Obiettivo? Streaming in alta definizione. La comunità pastorale Santa Caterina di Besana in Brianza ha deciso di allestire stabilmente la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta con un impianto streaming, forte dell’esperienza maturata in oltre un anno di pandemia nella chiesa di Vergo Zoccorino.
“Lo streaming è stato un prezioso aiuto nel corso di questi mesi: ha permesso di restare connessi e vivere, seppur a distanza, tanti momenti liturgici e formativi, addolcendo un po’ la solitudine impostaci – così scrive la comunità sull’ultimo informatore – Così facciamo nostra l’esperienza acquisita per valorizzare questi mezzi anche in futuro. Chiunque sarà momentaneamente impossibilitato a partecipare all’Eucarestia, ad un momento di catechesi o di formazione, ma anche i malati e gli anziani: tutti potranno sentirsi più vicini alla comunità, grazie alla tecnologia”.
Tra le 6 parrocchie besanesi, la scelta è ricaduta su Valle Guidino perché, dal punto di vista tecnico, la sua chiesa parrocchiale aveva caratteristiche uniche: assenza di colonne e un impianto audio ed elettrico di nuova concezione. Per il cablaggio si è tirata la fibra direttamente in chiesa, senza l’uso di WiFi o ponti radio. Presto verranno installate 2 telecamere HD robotizzate. La regia sarà in sacrestia e “le 2 telecamere potranno essere pilotate a distanza dalla regia, che sceglierà le inquadrature senza bisogno di nessun tecnico in chiesa, evitando quindi il disturbo all’assemblea”. Il sistema potrà essere in futuro ampliato.