Besana in Brianza festeggia il suo campione mondiale di ornitologia

È Piercarlo Redaelli di Besana in Brianza il campione del mondo di ornitologia. Una passione da sempre, rallentata solo dal prezzo del mangime.
Besana in Brianza Piercarlo Redaelli ornitologia
Besana in Brianza Piercarlo Redaelli ornitologia

È di Besana in Brianza il campione del mondo di ornitologia. Si chiama Piercarlo Redaelli, ha 64 anni, e da sempre è appassionato a quel vastissimo campo d’interessi culturali che riguarda la natura e gli animali, in particolare i volatili, che studia e alleva da quando è piccolissimo meritandosi una vasta fama di ornitologo largamente apprezzato in tutto il mondo.

Besana in Brianza campione mondiale di ornitologia: i numeri a Napoli

La 70esima edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia si è tenuta alla Mostra d’Oltremare di Napoli e ha registrato la presenza di oltre 21mila iscritti, con la partecipazione di 2.748 allevatori dei quali 1.536 italiani e gli altri provenienti da ogni parte del mondo. Si è trattato dell’evento più importante e prestigioso per l’esposizione di uccelli giunti da tantissime nazioni. Il besanese Piercarlo Redaelli ha primeggiato con i suoi 4 volatili “Organetto pastello bruno” ed ha ottenuto anche un terzo posto con il suo “lucherino topazio”.

Redaelli non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti. Nella sua pluridecennale “carriera” da ornitologo si è laureato più volte campione italiano ed europeo. Con lui si è complimentato anche il sindaco della città, Emanuele Pozzoli: “Complimenti a Piercarlo che si è laureato campione del mondo di ornitologia. Tiene sempre a ricordare che viene da Besana“, ha dichiarato entusiasta il primo cittadino.

Besana in Brianza campione mondiale di ornitologia: parla Piercarlo Redaelli

Quella per i volatili è una passione che porto avanti da quando ero bambino. L’amore viscerale per la natura me l’hanno trasmesso i miei nonni, quando trascorrevo intere giornate tra gli animali. Al momento ho 30 coppie di uccelli e con ognuno di loro ho un rapporto speciale. Per partecipare alle competizioni di rilevanza internazionale ogni esemplare, di età massima di 2 anni, deve avere un anello identificativo e deve essere iscritto alla federazione italiana. Gli esemplari che ho presentato alla competizione mondiale, andata in scena a Napoli, hanno tutte mutazioni di colori che ho creato facendo incrociare uccelli con simili caratteristiche. Amo le mutazioni di colore“, ha riferito il besanese, pur ammettendo che negli ultimi anni, a causa dell’aumento del costo del mangime, si è visto costretto a limitare questa sua grande passione.

Besana in Brianza campione mondiale di ornitologia: passione rallentata dal prezzo del mangime

Il prezzo del mangime per uccelli è triplicato, da 5 euro a 15 euro al kg. Come ogni passione anche questa ha un costo. L’unica cosa che mi rammarica è non poterla trasmettere alle nuove generazioni. Ora sono in pochi ad apprezzare la natura. I bambini e i giovani sono fissati con la tecnologia. In pochi apprezzano il ciclo della vita e della natura. È un vero peccato“, ha aggiunto, per poi annunciare che l’anno prossimo parteciperà ai Mondiali in programma in Spagna, dove spera di riuscire a difendere il titolo.