Un piccolo passo per Emilio Biella, un grande passo per la cittadinanza. L’ora X è scattata alle undici di lunedì 20 maggio. Il sindaco di Bernareggio ha varcato ufficialmente l’ingresso del nuovo municipio di via Morselli, di quella che originariamente doveva essere una biblioteca e che per note questioni è stata trasformata nella nuova sede comunale. Nell’arco di tutta l’ultima settimana i dipendenti comunali sono stati coinvolti dalle operazioni di trasloco. Così le attività istituzionali del municipio sono state sospese. Tutte, tranne l’anagrafe e lo stato civile: loro hanno funzionato anche nei giorni dello spostamento.
Diversi sono stati i cittadini che si sono trovati un po’ disorientati dalla situazione.
L’ufficio di polizia locale di Bernareggio rimarrà nella sede di via Prinetti. Sede che dovrebbe presto ospitare anche la biblioteca, che invece attualmente si trova negli stabili della scuola di via Europa.
In questi mesi si sono susseguite molte polemiche circa lo spostamento della macchina comunale dalla storica sede di Villa Landriani alla nuova struttura. Tutto era nato a causa di un cedimento strutturale di alcune parti della villa che avevano allarmato i dipendenti comunali e gli stessi amministratori. La giunta guidata ha sempre ripetuto che «la ristrutturazione dell’edificio di via Prinetti avverrà, ma avrà tempi molto lunghi. Incompatibili però con il normale svolgersi della vita di un Comune».