Bellusco, carri biblici e fiorati E’ la sagra di Santa Giustina

È tutto pronto per la quarantaseiesima edizione del palio di Santa Giustina, in programma da sabato 13 pomeriggio a Bellusco. Domani, domenica 14, ci sarà la tradizionale sfilata dei carri biblici fiorati e illuminati. Lunedì sera sarà proclamato il rione vincente.
Uno dei carri allestiti nelle scorse edizioni
Uno dei carri allestiti nelle scorse edizioni Foto Spinolo

È tutto pronto per la quarantaseiesima edizione del palio di Santa Giustina, in programma da sabato 13 pomeriggio a Bellusco. La Sagra di Santa Giustina è un evento che ha radici profonde nella comunità belluschese che fin dal 1808 rende omaggio alla sua Patrona, il cui corpo Santo riposa a Bellusco dal 27 luglio di quell’anno quando è arrivato in paese accompagnato dal parroco dell’epoca Don Alemanni, prima nella chiesa di San Martino poi nella nuova chiesa parrocchiale dopo la sua consacrazione nel 1864.

Bisogna però aspettare il 1955 per l’introduzione del palio dei carri biblici fiorati che rappresentano allegoricamente fatti religiosi o biblici. Otto rioni si sfidano da quel giorno nella competizione (domenica 14). L’appuntamento per l’edizione di quest’anno è per le 16 in via Roma quando prenderà il via la prima delle tre sfilate in programma tra domani e lunedì sera e che sarà accompagnata da eventi di intrattenimento, un concerto della banda di Concorezzo, una parata di trampolieri, e dalle percussioni brasiliane. Dopo la prima sfilata davanti alla giuria e al pubblico radunato lungo le principali via di Bellusco, alle 18 in via Roma si terrà la presentazione ai giurati -di cui farà parte anche il nostro direttore Luigi Losa- di ogni singolo carro da parte dei rioni.

A questo punto i giurati si raccoglieranno per decidere in base ad alcuni standard consolidati nel tempo il carro e il rione vincitore, decisione però che non verrà comunicata immediatamente ma solo nella giornata di lunedì. Gli appuntamenti di domani si chiuderanno infine con la sfilata dei carri biblici illuminati e l’esibizione della Brianza Parade Band. I belluschesi dovranno quindi aspettare la giornata di lunedì per scoprire chi sarà il vincitore del palio di quest’anno, proclamazione che si terrà intorno alle 21 dopo un’ ultima sfilata notturna dei carri. La quarantaseiesima edizione del palio di Santa Giustina si chiuderà infine con un’ esibizione della banda di Cavenago e uno spettacolo pirotecnico alle 22.45.