Autostrada A4: alla barriera di Monza il nuovo laser 3D per controllare i mezzi pesanti

Parte dalla barriera della A4 a Monza il nuovo sistema di controllo dei trasporti eccezionali e del peso dei mezzi pesanti in viaggio in autostrada.
Check Point Trasporti Eccezionali Aspi Polizia Stradale
Check Point Trasporti Eccezionali Aspi Polizia Stradale

Parte dalla barriera Milano Est della A4, a Monza, il nuovo sistema per il monitoraggio e il controllo dei trasporti eccezionali e del peso dei mezzi pesanti in viaggio sull’autostrada.

Uno strumento di ultima generazione che si avvale di tecnologia e digitale. Sul tratto Milano-Bergamo in A4, al punto di controllo dedicato ai Trasporti Eccezionali e ai Mezzi Pesanti della barriera di Milano Est, Autostrade per l’Italia si servirà di un laser con scansione 3D e sistema di pesatura statico che identificheranno la massa e il volume dei mezzi. Un controllo gestito in collaborazione con la Polizia stradale.

Una sperimentazione progettata e guidata da Autostrade per l’Italia e implementata da Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo e leader nei servizi di Intelligent Transport Systems.

Autostrada A4: in direzione Torino ogni anno 6mila trasporti eccezionali e 2 milioni di mezzi pesanti

Nella Barriera di Milano Est direzione Torino, transitano ogni anno circa 6mila trasporti eccezionali e oltre 2 milioni di mezzi pesanti, secondo i dati diffusi dal gestore.

La Direzione 2° tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha scelto, di concerto con la Polizia Stradale, di installare in quest’area un sistema di pesatura statica dei mezzi dotato di laser scanner che ne rilevano la massa complessiva e dei singoli assi, oltre a effettuare una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi pesanti in transito”, si legge in una nota.

Autostrada A4: dati per la Polizia stradale in tempo reale

Il sistema restituisce i dati e permette alla Polizia Stradale di intercettare e sanzionare eventuali mezzi non in regola con il Codice della Strada.