Inconfondibili per il loro grande cappello piumato e per il loro passo di corsa sulle note delle fanfare, i Bersaglieri riscuotono sempre tanta simpatia. E ora si potranno vedere sfilare anche a Monza. Infatti, i fanti piumati monzesi hanno fissato il loro raduno provinciale per domenica 5 giugno.
Raduno dei bersaglieri: il 96esimo compleanno dei monzesi
L’evento avviene per festeggiare il 96esimo anniversario della fondazione della sezione monzese intitolata a Luciano Manara. A celebrare il longevo genetliaco non saranno, però, solo i bersaglieri locali ma è previsto l’arrivo di almeno cinquecento fanti piumati da tutta la regione oltre alle fanfare di Seregno e di Lonate Pozzolo. L’appuntamento, o meglio, l’ammassamento è in programma di primo mattino, alle 9, nel cortile della Villa Reale. Mezz’ora più tardi si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e subito dopo i bersaglieri sfileranno per le vie del centro fino a raggiungere piazza Trento e Trieste e disporsi davanti al monumento dei caduti dove saranno accolti dalla cittadinanza.
I bersaglieri di Monza, 70 in congedo
Dopo il rompete le righe i protagonisti del raduno insieme ai loro familiari e amici potranno gustare un rancio di tutto rispetto in un ristorante. Prima di sfilare nella città di Teodolinda una delegazione di bersaglieri brianzoli ha preso parte al sessantanovesimo raduno nazionale della loro arma svoltosi a Cuneo domenica 22 maggio che ha visto ben centoventimila presenze “piumate” salutate dalle frecce tricolori. Una cerimonia suggestiva che ha potuto tenersi dopo lo stop imposto dalle misure anti Covid. Anche a Monza grande è l’attesa e la trepidazione degli iscritti: circa settanta bersaglieri in congedo che con orgoglio portano avanti i valori dell’Associazione nazionale bersaglieri. I bersaglieri vennero istituiti il 18 giugno 1836 dal re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia.