Lui è stato denunciato per lesioni colpose per omesso controllo del suo cane, il suo pitbull è stato sequestrato dai carabinieri e affidato a un canile. È successo ad Arcore. I fatti risalgono all’estate e in particolare all’uomo sono stati contestati due episodi: quella volta che dopo aver percosso un ragazzo gli aveva aizzato contro il cane, provocandogli ferite a braccia e gambe, e l’altra in cui aveva lasciato libero e senza museruola l’animale nel parco di Villa Borromeo col risultato di un cagnolino aggredito e un uomo – il proprietario – ferito per aver provato a difenderlo.
L’uomo aveva già ricevuto un ammonimento dall’Asl che lo obbligava a portare il cano a spasso legato e con museruola.
Secondo i dati del Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASL di Monza e Brianza nel 2014 erano stati 317 cani messo sotto osservazione dopo aver causato lesioni “da morso” a persone o altri animali: 43 le ordinanze a carico dei rispettivi proprietari e cinque deferimenti all’autorità giudiziaria.
Nel 2015, al 30 settembre sono 250 i cani finiti sotto osservazione con 24 ordinanze a carico dei proprietari e quattro deferimenti.
Per contenere un fenomeno in crescita il Dipartimento, con diverse amministrazioni comunali, ha organizzato negli ultimi anni corsi per il rilascio del “Patentino” per proprietari di cani, con lo scopo di trasmettere nozioni di corretta gestione dei propri animali e conoscenza dei doveri dei proprietari, dettati dalla normativa vigente.