Apre la bananina di Vimercate Esultano migliaia di automobilisti

Un sospiro di sollievo per tutti gli automobilisti del Vimercatese. Alle 16 di martedì 25 giugno è stato aperto l’intero tratto della variante alla SP2, meglio nota come Bananina. L’apertura della strada è preceduta, alle ore 15, dalla riapertura dello svincolo di Vimercate Sud. Poi, dalle 16, la nuova strada è stata resa tutta transitabile.
L’apertura della bananina
L’apertura della bananina

Un sospiro di sollievo per tutti gli automobilisti del Vimercatese. Alle 16 di martedì 25 giugno è stato aperto l’intero tratto della variante alla SP2, meglio nota come Bananina. L’apertura della strada è preceduta, alle ore 15, dalla riapertura dello svincolo di Vimercate Sud. Poi, dalle 16, la nuova strada è stata resa tutta transitabile. Il cantiere, gestito dalla Provincia di Milano, si è articolato in due step. Il primo ha riguardato la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale che ha regolato il traffico durante la realizzazione dell’innesto tra la bananina e la tangenziale est e con la predisposizione della chiusura dell’uscita di Vimercate sud in entrambe le direzioni.

Poi, ad aprile, sono partiti i lavori veri e propri di allacciamento tra la bananina e la tangenziale, e dunque anche di raccordo con l’attuale sp2, la provinciale per Trezzo che nel tratto urbano sarà poi declassata a strada comunale. Il cantiere ha avuto diverse vicissitudini e lungaggini, dovute principalmente al maltempo che ha imperversato nella zona fino a inizio giugno.