All’autodromo di Monza non solo motori: sbarca la micromobilità in sharing

Il Tempio della velocità si dota infatti del servizio di monopattini e biciclette in sharing di Dott che a Monza ha già una flotta di 250 monopattini e 100 ebike
Monopattini Dott in autodromo

Il tempio della velocità sempre più green e sostenibile. Per la prima volta la micromobilità urbana entra all’Autodromo Nazionale di Monza. L’impianto si dota infatti del servizio di monopattini e biciclette in sharing di Dott, tra i leader europei del settore, nato ad Amsterdam nel 2018 e presente nelle principali città di 7 Paesi europei, fra cui Londra, Parigi e Bruxelles. La società gestisce circa 40.000 monopattini e 10.000 biciclette elettriche in tutta Europa ed è tra le aziende con maggior parco veicolare attivo in Italia, dove è presente, oltre che a Monza, a Roma, Milano, Varese, Torino, Verona, Padova, Jesolo, Ferrara, Riccione, Palermo, Catania e Alghero.

All’Autodromo Nazionale di Monza monopattini e bici elettriche Dott

Nel capoluogo brianzolo, dove è presente dal 2020, ha una flotta composta da 250 monopattini e 100 ebike. Ora ha esteso la sua area operativa fino a raggiungere le porte dell’Autodromo, dove è stata installata un’apposita rastrelliera e dove, assicura la società: “sarà sempre assicurato un numero sufficiente di mezzi Dott a disposizione dei visitatori dell’Autodromo, che potranno dunque raggiungere il circuito e circolare al suo interno all’insegna della sostenibilità”.

Una collaborazione estesa anche ai dipendenti e ai collaboratori dell’Autodromo che potranno così effettuare spostamenti casa-lavoro con mezzi ecologici potendo rinunciare all’uso del mezzo privato.
“L’ampliamento del servizio di sharing di biciclette e monopattini elettrici di Dott all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza è un risultato eccellente nell’ottica della mobilità sostenibile. – ha commentato Giuseppe Redaelli, presidente SIAS Autodromo Nazionale Monza – Un servizio che sarà sicuramente apprezzato dai turisti che visitano Monza e che potranno arrivare direttamente in circuito con i mezzi Dott o che potranno prelevarli dall’Autodromo per spostarsi verso il centro della città. Una micromobilità nel segno della sicurezza e del rispetto per l’ambiente, temi sempre più fondamentali per l’Autodromo Nazionale Monza”.

Il general manager di Dott: “Utenti nell’area di Monza aumentati del 21% dall’inizio dell’anno”

“Lavoriamo con Autodromo Nazionale Monza da diverso tempo organizzando corsi di guida sicura in monopattino per gli studenti e siamo molto entusiasti di portare avanti questa collaborazione estendendo la nostra presenza su un territorio molto importante per noi dove vediamo crescere quotidianamente i numeri del servizio: da inizio anno gli utenti nell’area di Monza sono aumentati del 21%.”spiega Andrea Giaretta, Regional General Manager Sud-Est Europa di Dott – Sostenibilità e rispetto per l’ambiente rappresentano un focus imprescindibile per la nostra realtà e offrire un metodo di trasporto alternativo al mezzo privato, che sia da complemento al sistema pubblico, anche per i dipendenti e i visitatori dell’Autodromo è un ulteriore e concreto passo verso il cambiamento modale in atto.”