Alla Nova Ambiente di Nova Milanese arrivano i “canister” per il campionamento dell’aria. Dopo l’ultimo sopralluogo interno alla ditta specializzata in lavorazione e smaltimento di rifiuti pericolosi, effettuato la scorsa settimana la provincia si appresta a installare all’interno del cortile e dei capannoni gli speciali canestri chimici. Capaci di intrappolare le sostanze contenute nell’aria per poi essere sottoposte ad analisi. In modo da capire finalmente “che cosa” stanno respirando da anni le famiglie e gli imprenditori della zona di via Galvani.
LEGGI La Nova Ambiente è ufficialmente chiusa ma si vedono camion (e si sentono odori)
LEGGI Nuovo allarme odori a Nova Milanese: vigili del fuoco alla Nova Ambiente
LEGGI Via da Nova i rifiuti speciali e pericolosi di Nova Ambiente
E in attesa del posizionamento dei canister acchiappa-puzze, la passata settimana sindaco, curatore fallimentare e funzionari di provincia e Arpa hanno fatto un nuovo giro interno al sito di smaltimento. Constatando che le fosse sono ancora piene di sostanze non lavorate e giacenti da mesi, da quando la situazione è precipitata. E prima che l’ente provinciale imponesse lo stop all’attività e poi la direzione ha avviato le procedure fallimentari.
Un chiarimento è arrivato dalla direzione anche sulle movimentazioni di camion non autorizzati fatte nel mese di agosto. Secondo la proprietà si è trattato di una asportazione estiva di liquami e di colonie di muffe sviluppatesi nei mesi di inattività.