Via da Nova i rifiuti speciali e pericolosi di Nova Ambiente

Iniziate, dopo le disposizioni di Arpa e Provincia e tra la soddisfazione dei residenti e del comune, le operazioni di trasferimento dei materiali dalla fabbrica di via Galvani.
Via da Nova i rifiuti speciali e pericolosi di Nova Ambiente

Nova Ambiente: venerdì sono cominciate le operazioni di asportazione dei rifiuti speciali e pericolosi che ancora giacciono nei capannoni dell’azienda di Nova Milanese, ferma da mesi per disposizione dell’Arpa e della Provincia. Il via vai di camion in uscita dallo stabilimento di via Galvani non è passato inosservato per le tante famiglie che da anni temono per la propria salute e per la salute dei propri cari.

E anche in comune sono cominciate ad arrivare le prime comunicazioni sulle azioni di asportazione delle tonnellate di rifiuti che continuano a sprigionare odori insopportabili con grave preoccupazione per tutti. L’inizio del trasferimento è diretta conseguenza della ormai imminente scadenza della proroga richiesta da Riccardo Accornero e dall’azienda fino al 23 dicembre, proprio per potere mettere in pratica al meglio le disposizioni ambientali prescritte.

I rifiuti da lì devono sparire, diretti verso gli altri stabilimenti del territorio lombardo. E su questo l’autorità competente non intende transigere. Le lavorazioni potranno riprendere solo quando il sito sarà messo a norma per isolamento, aerazione e stoccaggio.