Albiate, colazione a scuola con i genitori per imparare a partire bene

La scorsa settimana i bambini della prima elementare di Albiate hanno fatto colazione a scuola con i loro genitori. Un appuntamento in collaborazione tra Comune e la società di ristorazione per promuovere una corretta nutrizione.
Albiate, colazione genitori bambini a scuola primaria
Albiate, colazione genitori bambini a scuola primaria Elisabetta Pioltelli

Una colazione a base di latte, cereali e frutta fresca per 180 persone. È stata preparata la scorsa settimana alla scuola primaria di Albiate per gli studenti della classe prima e i loro genitori. Un appuntamento nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole cittadine, nell’ambito del progetto “La colazione a scuola”.

Il buffet è stato allestito in refettorio con latte, caffè d’orzo, yogurt, succo di frutta, cereali, fette biscottate, burro, marmellata, miele, cioccolata, the, frutta fresca. Durante l’incontro, un referente della società ha spiegato come organizzare la prima colazione, parlando dei principi nutritivi e dei valori energetici necessari per affrontare la giornata con la giusta energia e crescere in modo sano. Infine ha coinvolto i bambini con l’analisi sensoriale degli alimenti. I ragazzi alla fine hanno ricevuto alcune schede gioco da compilare in classe sugli argomenti trattati.

«È importante trasmettere una corretta educazione alimentare dall’inizio del percorso scolastico, per questo ogni anno ci impegniamo nel trovare progetti che coinvolgano e istruiscano i bambini sulle abitudini corrette e sane – ha commentato il sindaco Diego Confalonieri – L’iniziativa “La Colazione a Scuola” nasce proprio con questo obiettivo, oltre ad essere un momento per presentare il refettorio e la ristorazione scolastica ai bambini della prima classe e alle loro famiglie».


LEGGI Albiate a scuola contro lo spreco di cibo: c’è la Good food bag

La società Elior prepara ogni giorno più di 320 pasti per le scuole di Albiate. Lo scorso anno scolastico aveva consegnato agli studenti la Good food bag nell’ambito di una campagna antispreco con Legambiente.