Pistola elettrica alla Polizia locale, Monza la prima in Lombardia

Il via libera annunciato dall'assessore regionale De Corato, a Monza gli agenti faranno 6 mesi di sperimentazione
Taser alla polizia locale, l’assessore Arena: «Spero che a Monza saremo i primi in Italia»
Taser alla polizia locale

Via libera all’utilizzo da parte della polizia locale di Monza del Taser, la pistola elettrica. E Monza sarà il primo Comune in Lombardia a farlo. E’ stato infatti raggiunto un accordo tra Governo, Regioni e Autonomie locali in Conferenza Unificata sulle “linee generali da adottare in materia di formazione del personale e tutela della salute” proprio per l’avvio della sperimentazione, come previsto dal Decreto Salvini. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato e accolta con molto favore dall’omologo comunale monzese Federico Arena, che ha definito il via libera: “un passaggio fondamentale in un momento storico dove il tema della sicurezza è centrale in tutte le città“.

Taser, Monza la prima in Lombardia: l’assessore Arena soddisfatto

Il tavolo tecnico misto del ministero dell’Interno della Conferenza Stato Regioni ha espresso parere positivo alle ‘Linee generali adottate in materia di formazione del personale e di tutela della salute’ per consentire alla polizia locale l’utilizzo sperimentale di armi comuni ad impulsi elettrici. Le nostre sollecitazioni al ministero sono servite a velocizzare l’iter e, dopo l’annuncio del sottosegretario all’Interno, Molteni, Monza sarà il primo comune in Lombardia a fornire il taser alla polizia locale” ha detto De Corato.

Finalmente – dice Arenadopo circa 4 anni in cui si sono succeduti vari governi, ora i comuni capoluogo avranno la possibilità  di impiegare questo dispositivo, che si è dimostrato efficace quale deterrente e quale strumento di contrasto a situazioni di pericolo, ma anche come mezzo di tutela delle donne e uomini in divisa. Personalmente mi sono speso ad ogni livello per evidenziare l’urgenza di questo accordo. Ringrazio Regione Lombardia e il sottosegretario al Ministero dell’Interno Molteni per la collaborazione istituzionale e soprattutto per il suo grande lavoro di questi mesi, che ha portato a questo risultato“.

Si inizierà con una sperimentazione di 6 mesi impiegando 2 taser per volta. A marzo, su proposta della Lega, era stato approvato in Consiglio comunale l’emendamento al bilancio per stanziare le risorse finalizzate proprio alla sperimentazione dei taser. Nelle scorse settimane la giunta Allevi ha approvato le procedure per avviare la formazione degli agenti.

Taser alla Polizia locale, Arena attacca il centrosinistra

Completare la sperimentazione e dotare i nostri agenti del Taser dovrà essere una priorità della prossima amministrazione, perché la sicurezza di cittadini e agenti sia sempre al primo posto – aggiunge – A Monza sono già in corso le procedure per l’acquisto dei primi due Taser e per il corso di formazione, su questo provvedimento in particolare la sinistra invece si era astenuta, dicendosi scettica per bocca del loro candidato sindaco Pilotto. Abbiamo visioni diverse di sicurezza, questo è evidente. Il Taser si utilizza al posto della pistola, uno è letale, l’altro no.”