Monza: polizia locale a lezione di taser

Partiranno nelle prossime settimane i corsi di formazione per l’utilizzo del taser rivolti ad alcuni agenti della Polizia locale di Monza individuati dal comando. I due dispositivi in dotazione durante il servizio.
Taser alla polizia locale, l’assessore Arena: «Spero che a Monza saremo i primi in Italia»
Taser alla polizia locale

Partiranno nelle prossime settimane i corsi di formazione per l’utilizzo del taser rivolti agli agenti della Polizia locale di Monza: le lezioni saranno riservate ad alcuni vigili individuati dal comando che per una fase sperimentale di sei mesi potranno maneggiare quelle che vengono definite armi comuni a impulso elettrico.

In dotazione durante il servizio

Durante il servizio saranno dotati a turno dei due dispositivi già in dotazione al comando di via Marsala ritenuti dall’amministrazione «una valida alternativa all’utilizzo delle armi da fuoco» per tutelare la sicurezza degli operatori e delle persone coinvolte in eventuali colluttazioni o interventi rischiosi. Nello stesso periodo altri agenti frequenteranno un corso per diventare formatori.

«Se la sperimentazione – spiega l’assessore alla Sicurezza Federico Arenadarà esiti positivi acquisteremo altri taser e porteremo in consiglio comunale il regolamento per il loro impiego. A quel punto i formatori potranno addestrare tutto il personale della Polizia locale» in servizio sulle strade. Il regolamento monzese dovrà attenersi alle linee guida impartite a livello nazionale