Al teatro Villoresi di Monza la figlia di Aldo Moro incontra l’ex brigatista Bonisoli

Domenica 21 febbraio, alle 17, al teatro Villoresi, in uno degli incontri promossi da San Vincenzo e Caritas cittadine, per la Settimana della carità, la figlia dello statista ucciso dalle Br dialogherà con uno dei brigatisti che presero parte all’attentato di via Fani.
Agnese Moro, figlia dello statista Dc ucciso dalle Brigate rosse
Agnese Moro, figlia dello statista Dc ucciso dalle Brigate rosse

Giustizia, verità e perdono: itinerari di riconciliazione, e ancor prima dialogo, nel segno dell’Anno Santo dedicato alla Misericordia. A fare la differenza lo sforzo di incontri che possono apparire imprevedibili, ma danno comunque frutto, nella comune speranza che anche per le ferite più terribili una cura è possibile. Forte di questo “passo” che cambia, la figlia di Aldo Moro incontra uno dei brigatisti che parteciparono all’attentato di via Fani. Moro e Franco Bonisoli saranno i protagonisti, domenica 21 febbraio, alle 17, al teatro Villoresi di Monza, di uno degli incontri promossi da San Vincenzo e Caritas cittadine, in occasione della Settimana della carità.

“Bisogna sciogliere l’elastico, delicatamente – scrive la figlia di Moro – senza perdere nulla, né di ieri, né di oggi”.

E così è stato, senza forzare nulla, senza dimenticare nulla, in un gruppo che da qualche anno viene proposto a ex terroristi e familiari delle vittime della lotta armata: si incontrano periodicamente per condividere e confrontarsi sui reciproci percorsi di vita. A questo gruppo di persone partecipano anche Moro e Bonisoli. Al teatro di piazza Carrobiolo a Monza, accanto alla figlia dello statista Dc ucciso dalle Br e all’ex terrorista rosso, ci saranno lo scrittore Marco Garzonio, che ricorderà la figura del cardinal Carlo Maria Martini, davanti al quale i terroristi deposero le armi e padre Guido Bertagna. Dal gruppo d’incontro tra famiglie delle vittime e terroristi è nato anche il volume “Il libro dell’incontro”, con riflessioni, testimonianze e racconti, curato proprio da padre Bertagna, con Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato. Il libro verrà presentato nel corso del pomeriggio.

La Settimana della Carità si concluderà poi il 27 febbraio con il convegno “Laudato si’! Quale ruolo della chiesa nel custodire il creato”, dalle 9, nell’auditorium chiesa di Triante, sempre a Monza. Parteciperanno monsignor Patrizio Garascia, vicario episcopale zona quinta, don Maurizio Patriciello, parroco della Terra dei Fuochi, Alfredo Somoza, giornalista ed esperto di politica internazionale, e Luciano Gualzetti, vice direttore di Caritas Ambrosiana. Moderatore di entrambi gli appuntamenti sarà il giornalista Fabrizio Annaro.