Agrate, quest’anno niente Zecchino. Ma un video racconta i 30 anni dell’ associazione Voci Bianche

«Stiamo pensando che se l’emergenza sanitaria dovesse migliorare potremmo salire sul palco del cineteatro Nuovo di Omate ad ottobre – spiega l’instancabile presidente del sodalizio di Agrate Flora Cereda - Ad oggi fare un evento simile è onestamente impensabile sia a livello normativo»
Voci Bianche e Zecchino: quest’anno niente da fare Un video celebrerà i 30 anni
Voci Bianche e Zecchino: quest’anno niente da fare Un video celebrerà i 30 anni Michele Boni

Niente Zecchino quest’anno almeno a febbraio, ma è stato pubblicato un video che racconta i 30 anni di vita dell’associazione Voci Bianche. Il concorso canoro per bambini promosso dal sodalizio di Agrate per colpa del Covid non si terrà come accade ormai da 15 anni, ma non si escludono sorprese.

«Stiamo pensando che se l’emergenza sanitaria dovesse migliorare potremmo salire sul palco del cineteatro Nuovo di Omate ad ottobre – ha detto l’instancabile presidente del sodalizio Flora Cereda -. Ad oggi fare un evento simile è onestamente impensabile sia a livello normativo, sia perché i genitori non si fidano a portare i figli. Le lezioni di canto e di musica le facciamo tutte da remoto».

Tra l’altro lo Zecchino per sostenere i costi del concorso era affiancato da una lotteria a premi che è stata anch’essa rinviata. Cereda però non si perde mai d’animo e in questo tempo sospeso o comunque con meno impegni ha lavorato con i suoi soci alla creazione di un video che racconti i 30 anni dell’associazione agratese.

«Quest’anno celebriamo i tre decenni di vita – ha detto la presidente -. Ci spiace non poter organizzare grandi cose però vogliamo comunque raccontare la nostra storia dal ’91 fino ad oggi. Con la speranza che si possa ripartire con tutte le nostre attività in tempi brevi. D’altronde i bambini hanno bisogno di una persona che li guidi quando cantano o suonano uno strumento. Fare lezioni a distanza non è certo il massimo per noi. Tra l’altro cercheremo di organizzare qualcosa anche tra maggio e giugno per il consueto saggio di fine anno». Cereda sta alla finestra per vedere se ci sono spiragli per riprendere gli insegnamenti di canto e musica in presenza. Prospettiva che adesso sembra abbastanza remota e impraticabile. Intanto però si può fare un tuffo nel passato delle Voci Bianche con il video https://youtu.be/RHeUk5tEwUo .