Agrate Brianza: l’ex scuola Ferrario sarà la nuova sede del Floriani da settembre 2024

Approvato il progetto di riqualificazione del plesso è tempo di bandire la gara per il piano definitivo dell'opera da 8,6 milioni di euro

Concluso il progetto d riqualificazione della ex scuola elementare Ferrario di Agrate Brianza, ora si attende la gara d’appalto per la pianificazione definitiva dell’intervento. 

Agrate Brianza: l’ex scuola Ferrario e la sua riqualificazione

L’edificio è stato ceduto ad uso gratuito dal Comune di Agrate Brianza alla Provincia per essere  inserito, quale sede di istituto superiore, nel circuito della rete scolastica provinciale.  In particolare, verrà concentrato in questa nuova sede l’intero istituto superiore I.I.S. “V.Floriani”, che attualmente gravita su due distinte sedi nel Comune di Vimercate tra la via Cremagnani e l’omnicomprensivo di via Adda. Con un investimento di oltre 8,6 milioni il progetto prevede la riqualificazione degli attuali 6 mila metri quadrati con la realizzazione di 33 aule e 17 laboratori, oltre alla formazione di spazi amministrativi, ricreativi e sportivi nell’annessa palestra. La nuova destinazione della ex elementare Ferrario è stata presentata recentemente durante una seduta del consiglio comunale di Agrate Brianza con l’intervento dei tecnici provinciali e del direttore del settore Patrimonio Emanuele Polito.  Il costo complessivo è di 8,6 milioni di euro ed è finanziato con 5,6 milioni euro dal Pnrr e 3 milioni direttamente dal palazzo di via Grigna.

Agrate Brianza: l’ex scuola Ferrario e la soddisfazione di Martina Cambiaghi

L’ex assessore regionale Martina Cambiaghi
L’ex assessore regionale Martina Cambiaghi

“Il progetto per la sede di Agrate rientra in un maxi piano di riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica della Provincia – ha detto il consigliere provinciale delegato all’Istruzione Martina Cambiaghi -. L’investimento è ingente ma permetterà di dotare il territorio di una sede necessaria a contenere la popolazione scolastica che gravita sull’Omnicomprensivo, risolvendo problemi di spazi anche con la possibilità di creare aree laboratori necessari agli studenti che scelgono un percorso più professionale. Ringrazio i tecnici provinciali che stanno lavorando per rispettare la consegna della struttura entro l’inizio dell’anno scolastico 2024/25”. In questa fase è stata avviata la verifica alla progettazione (validazione) propedeutica all’avvio della procedura di gara per la scelta dell’operatore economico (prevista entro fine luglio/agosto) che svilupperà sia la successiva fase progettuale (progetto definitivo ed esecutivo), che quella esecutiva (realizzazione dell’opera). Entro settembre sarà reso noto l’avviso pubblico sul sito provinciale.