Incendio alla Dermochimica di Agrate. Nel deposito di solventi di via Massimo D’Azeglio, nel primo pomeriggio di domenica, si sono sprigionate alte fiamme. Con ogni probabilità la causa del rogo è da ricercarsi nell’autocombustione, generatasi forse dalle alte temperature della giornata.
Purtroppo la potenza delle lingue di fuoco non è stata subito domata dall’impianto antincendio dell’azienda. L’alta colonna di fumo nero è stata però notata da una pattuglia dei carabinieri di Agrate Brianza che ha allertato i vigili del fuoco. I pompieri si sono recati sul posto con speciali unità, pronte a fronteggiare gli incendi di sostanze tossiche.
A pochi minuti dallo spegnimento del rogo, il sindaco Ezio Colombo così si è espresso: «I tecnici dell’Arpa e gli stessi vigili del fuoco, per ora, non mi hanno parlato di pericoli per la salute pubblica. Nei prossimi giorni riceverò un rapporto dettagliato sulle conseguenze dell’accaduto. Non è escluso che i solventi possano aver intaccato il terreno dell’azienda. Avremo conferme solo nei prossimi giorni». Il rogo non ha causato alcun ferito.