Affitti per le famiglie in difficoltà Regione stanzia 31 milioni di euro

Si potranno presentare da domani, lunedì 15 settembre e fino al prossimo 31 ottobre le domande di contributo previsto dal Fondo sostegno affitti. La Regione ha stanziato 31 milioni di euro.
Dalla Regione Lombardia i contributi per gli affitti di famiglie in difficoltà.
Dalla Regione Lombardia i contributi per gli affitti di famiglie in difficoltà.

Si potranno presentare da domani, lunedì 15 settembre e fino al prossimo 31 ottobre le domande di contributo previsto dal Fondo sostegno affitti. «Una misura concreta – spiega l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli – per aiutare più di 17.000 famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di affitto. Nonostante le risorse siano sempre meno siamo riusciti a trovare, e mettere a disposizione, 31 milioni di euro».

Questi fondi sono destinati agli inquilini che hanno un reddito Isee-fsa (dunque non imponibile) fino a 9.500 euro che potranno ricevere un contributo fino a 2.000 euro. Possono accedere al finanziamento i titolari di contratti di affitto a canone moderato. L’erogazione del contributo potrà avvenire direttamente al proprietario, a patto che dichiari di non aumentare il canone di locazione, di non attivare procedure di rilascio e di rinnovare il contratto in scadenza. In caso di mancata accettazione, il Comune dispone l’erogazione diretta all’inquilino.

.