Addio a Milva, la pantera di Goro. Iva Zanicchi: «Artista immensa, perdo una grande amica

Anche Iva Zanicchi ha voluto ricordare Milva, scomparsa nella sua casa di Milano a 81 ani: «Perdo una grande amica e un’immensa artista».
Milva
Milva

È morta all’età di 81 anni, nella sua casa di Milano di via Serbelloni, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva. La cantante e attrice teatrale dai capelli rossi, nata il 17 luglio 1939, da tempo era lontana dalle scene, era conosciuta anche con il soprannome la pantera di Goro, sua città natale. Con oltre 50 anni di carriera tra musica e teatro alle spalle, protagonista della scena musicale degli anni ’70 e oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo, Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. Partecipa al Festival di Sanremo 1961, nel quale arriva terza con «Il mare nel cassetto». L’anno dopo è seconda con «Tango italiano», che arriva in prima posizione nella classifica dei 45 giri. Alla fine degli anni Sessanta si avvicina alla recitazione e con Giorgio Strehler si specializza nella rappresentazione del repertorio brechtiano, diventandone la maggiore interprete italiana, nonchè una delle più apprezzate in assoluto in ambito internazionale.

Addio a Milva, la pantera di Goro. Iva Zanicchi: «Artista immensa, perdo una grande amica
Iva Zanicchi

La scomparsa di Milva commuove la lesmese Iva Zanicchi, l’aquila di Ligonchio, che faceva parte anche lei, insieme a Milva, del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni Sessanta e Settanta insieme a Mina, la tigre di Cremona e Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago. «Perdo una grande amica e un’immensa artista – ha dichiarato a il Cittadino la Zanicchi -. È stata una cantante straordinaria con una voce unica nel suo genere che ha avuto successo in tutto il mondo. Quanti duetti abbiamo fatto negli anni, non si contano neanche più. Milva mi aveva mandato un messaggio quando era stata ricoverata qualche mese fa all’ospedale di Vimercate per Covid e all’inizio pensavo fosse una mia amica di Ligonchio invece era proprio lei e allora ci siamo sentite. Oltre a essere una strepitosa cantante, secondo me sottovalutata, umanamente era straordinaria. Mi mancherà tanto e mancherà davvero a tutti». Proprio in queste ore Zanicchi si è messa in contatto con la famiglia dell’amica per porgere le proprie condoglianze. Oltre alla loro attività canora, che le ha fatte incontrare spesso sul palco, la loro frequentazione è andata avanti anche in ambito privato quando avevano le bambine piccole.