Accusa di corruzione nel Parco del Grugnotorto: arrestato l’ex sindaco di Cinisello

L’ex sindaco Pd di Cinisello Balsamo Siria Trezzi arrestata con il marito e un imprenditore con l’accusa di corruzione per alcune proprietà immobiliari nel Parco del Grugnotorto: l’indagine della procura di Monza.
L’ex sindaco di Cinisello Siria Trezzi
L’ex sindaco di Cinisello Siria Trezzi Fabrizio Radaelli

Il tribunale di Monza ha firmato tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti dell’ex sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi (Partito democratico), di suo marito e di un imprenditore di Cinisello Balsamo. L’accusa, al termine di un’indagine della procura monzese con la guardia di finanza di Paderno Dugnano, è corruzione a favore dell’imprenditore per la valorizzazione di proprietà immobiliari all’interno del Parco del Grugnotorto.

Il Parco del Grugnotorto oggi è diventato GruBria e oltre al Grugnotorto Villoresi stesso comprende anche il Parco della Brianza Centrale: l’unione ufficiale lo scorso dicembre, vincolando aree dei Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.

L’ipotesi di corruzione riguarda in un caso l’aumento sostanziale degli indici di edificazione in una proprietà (cioè l’aumento della possibilità di costruire) e in un altro nella rivalutazione di un terreno agricolo con il suo inserimento in un piano urbanistico per un centro commerciale: il valore è passato da 6 a 16 milioni di euro.

Nella stessa operazione sono state date a un ex assessore di Cinisello e a un consigliere comunale l’obbligo di presentanzione alla polizia giudiziaria.