Il tribunale di Monza ha firmato tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti dell’ex sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi (Partito democratico), di suo marito e di un imprenditore di Cinisello Balsamo. L’accusa, al termine di un’indagine della procura monzese con la guardia di finanza di Paderno Dugnano, è corruzione a favore dell’imprenditore per la valorizzazione di proprietà immobiliari all’interno del Parco del Grugnotorto.
Il Parco del Grugnotorto oggi è diventato GruBria e oltre al Grugnotorto Villoresi stesso comprende anche il Parco della Brianza Centrale: l’unione ufficiale lo scorso dicembre, vincolando aree dei Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.
L’ipotesi di corruzione riguarda in un caso l’aumento sostanziale degli indici di edificazione in una proprietà (cioè l’aumento della possibilità di costruire) e in un altro nella rivalutazione di un terreno agricolo con il suo inserimento in un piano urbanistico per un centro commerciale: il valore è passato da 6 a 16 milioni di euro.
Nella stessa operazione sono state date a un ex assessore di Cinisello e a un consigliere comunale l’obbligo di presentanzione alla polizia giudiziaria.