Migliaia di monzesi lo attraversano quotidianamente, altrettanti ci abitano o ci sono cresciuti. San Fruttuoso è parte integrante della storia di Monza. Pochi anni fa non si parlava d’altro che del sottopassaggio che avrebbe migliorato la viabilità nel quartiere.
E cinquant’anni fa? Si parlava dell’apertura al pubblico del viadotto di San Fruttuoso. Proprio il 15 luglio 1971, infatti, veniva annunciato che avrebbe aperto in quei giorni.
«Il viadotto di San Fruttuoso sarà aperto al traffico oggi o domani e finalmente il traffico che da circa un anno è costretto a deviare con lunghe code nelle ore di punta potrà scorrere agevolmente. Il manufatto è ormai eseguito e benchè manchino le ultime rifiniture, è stato deciso di togliere i cavalletti stradali. È un’opera che è costata travaglio e lungo tempo: l’anno scorso si dibatteva ancora la questione di competenza della spesa per il condotto di fognatura e il nostro giornale intervenne per voce dell’assessore ai Lavori Pubblici, l’ingegner Galbiati e ripetutamente richiamando all’urgenza dell’opera».