Abbatte con l’auto un palo in cemento e se ne va, ma le telecamere vedono tutto: rintracciato e multato

È successo nei giorni scorsi a Concorezzo: protagonista un automobilista di 74 anni di Monza. Le telecamere di sorveglianza sono state posizionate a fine gennaio ai varchi di ingresso della città.
Concorezzo comandante Adamo e telecamere
Concorezzo comandante Adamo e telecamere

Gli impianti di videosorveglianza, di cui si stanno dotando sempre più Comuni, vedono lungo. A Concorezzo è stato multato un uomo di 74 anni di Monza che dopo aver perso il controllo dell’auto era andato a sbattere contro un palo in cemento in via Dante abbattendolo. E poi si era allontanato senza segnalare alle forze dell’ordine il danno provocato.

Grazie però alle telecamere posizionate a fine gennaio ai varchi di ingresso della città, gli agenti della polizia locale hanno potuto rintracciare l’auto e contattare il 74enne.

A lui due sanzioni previste dal codice della strada per perdita del controllo della vettura e la mancata segnalazione dell’accaduto.

Le nuove telecamere ai varchi di ingresso della città consentono la lettura delle targhe dei veicoli a fini statistici per quanto riguarda le classi ambientali e consentono un controllo delle assicurazioni e revisioni. Sono infatti collegate sia al comando della Polizia Locale, sia alla centrale di Regione Lombardia che incrocia i dati delle targhe con quelli della motorizzazione civile.