A Vimercate un film e una lettura teatrale per la Giornata della Memoria

Giovedì 27 in serata proiezione del film “Remember” mentre sabato 29 gennaio alle 17.30, sempre in biblioteca, la lettura teatrale dal titolo “Etty Hillesum – Poesia tra le baracche”. Il Comune ha anche promosso con le scuole il progetto la “Shoa dei ragazzi”.
Mostra dei disegni del Ghetto di  Terezin
Mostra dei disegni del Ghetto di Terezin Radaelli Fabrizio

Vimercate commemora le vittime dell’olocausto con due appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica. Nella settimana del 27 gennaio, giornata internazionale della Memoria, si terranno infatti diverse iniziative. Proprio giovedì 27 dalle 20.45 è prevista, la proiezione del film “Remember” di Antom Egoyan con Christopher Plummer. Sabato 29 invece, alle 17.30 sempre in biblioteca con la lettura teatrale dal titolo “Etty Hillesum – Poesia tra le baracche” con Romina Alfieri (voce), Giuseppe Olivini (musica) e regia di Umberto Zanoletti del Teatro Minimo.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0396659281 oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca.vimercate@cubinrete.it

Oltre a queste due iniziative il Comune di Vimercate in collaborazione con ANPI Sez Martiri Vimercatesi e gli istituti scolastici cittadini Don Milani e Manzoni hanno promosso il progetto la “Shoa dei ragazzi”. Vista l’emergenza sanitaria in corso, che non permette uscite scolastiche e il mantenimento delle distanze è stato scelto di inviare del materiale multimediale che potrà essere visionato dagli studenti preferibilmente alle 11 del 27 gennaio, tra questi un video realizzato dall’ANPI di contestualizzazione storica sulla Shoah e un ulteriore breve video prodotto dagli studenti, ora alle superiori, che presentano il percorso didattico e il contenuto dell’Ebook su Fausta Finzi, che è stato realizzato dalla 3^C della Scuola Saltini nell’anno scolastico 2018/19 per partecipare al Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

L’e-book è stato scelto per rappresentare la Lombardia alla fase nazionale per la selezione di un lavoro per ogni ordine di scuola. Lo stesso lavoro ha poi partecipato al concorso “Esploratori della memoria” indetto dall’Associazione “Pietre della Memoria” e dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invaldi di guerra, aggiudicandosi primo e secondo premio, con una borsa di studio di 300 euro, utilizzata dalla scuola per l’acquisto di libri e dvd e per l’allestimento di un “Armadio della memoria storica”, con il contributo del Circolo Culturale Orenese. Il lavoro contiene anche documenti inediti, come le immagini delle pagine di diario ed alcune fotografie della famiglia; nel video finale, inoltre, i ragazzi rendono omaggio alla pietra in onore della signora Fausta ed è visibile la casa da lei abitata fino alla sua scomparsa. Lo stesso lavoro è stato recentemente inviato al Museo Yadvashem di Gerusalemme.

L’Amministrazione invita inoltre gli studenti, e le loro famiglie alla visita alla Mostra “Ghetto di Terezin: disegni e parole dei bambini” fino al 26 febbraio presso la biblioteca civica di Vimercate.