A Renate l’idea che piace: l’asilo nido aperto alla sera per far uscire mamma e papà

Una serata libera per mamma e papà. Dal mese di novembre l’asilo nido di via Fratelli Bandiera a Renate apre anche dalle 19 alle 22 ogni secondo venerdì del mese. Un progetto sperimentale che ha già trovato il consenso dei genitori. Succede già al San Giuseppe di Arcore, in arrivo a Besana in Brianza.
Bambini all’asilo nido
Bambini all’asilo nido Fabrizio Radaelli

Una serata libera per mamma e papà. Dal mese di novembre l’asilo nido “Mamma Anita” di via Fratelli Bandiera a Renate apre anche dalle 19 alle 22 ogni secondo venerdì del mese.

Il progetto sperimentale avviato lo scorso anno ha trovato genitori tanto entusiasti che la Cooperativa Cometa, che gestisce la scuola, ha deciso di proporlo anche per la fine del 2016 e per tutto il 2017.

L’idea – «I genitori dei nostri bambini lavorano tutto il giorno e poi, una volta tornati a casa, hanno i loro piccoli da accudire – ha spiegato la responsabile del nido “Mamma Anita”, Loana Trevisol – Manca un momento che sia tutto per loro e anche una sola sera al mese libera può fare la differenza e aiutarli nella gestione famigliare».

Una cena a due, magari a lume di candela come si faceva da fidanzati prima dell’arrivo del pupo, insomma può ridare energia alla giovani famiglie. E i bimbi cosa ne pensano di tornare in asilo anche la sera?

«I piccoli si divertono un mondo – ha aggiunto Loana Trevisol – Per loro è come un’avventura, una serata diversa dalle altre insieme agli amichetti».

Una sorta di pigiama party, ma rigorosamente under 6. Al nido-by-night possono partecipare i bimbi dai 3 mesi ai 6 anni, le porte infatti non sono aperte solo per i bimbi già iscritti al servizio diurno (che al momento sono 25, in parte residenti a Renate e in parte provenienti da fuori paese ndr) ma anche per i loro fratellini e sorelline più grandi e agli amichetti.

«Per cena ordiniamo la pizza, ma i più piccoli possono portare da casa la loro pappa preferita – hanno spiegato le insegnanti – Poi giochiamo e leggiamo tante storie della buonanotte. Alle 21.30, una mezz’oretta prima che arrivino mamma e papà, tutti i bimbi vengono cambiati e indossano il pigiamino così se si dovessero addormentare sono già pronti per il loro lettino» .

Il servizio ha un costo di 15 euro a serata oltre a un’assicurazione di 10 euro che vale per tutto l’anno.
«Già il mese scorso alcuni genitori ci hanno chiesto quando avremo ripreso con le aperture serali – ha aggiunto la responsabile del nido – Questo interesse è il chiaro segnale che un servizio come questo è di aiuto alle famiglie».

La garanzia – L’apertura serale viene garantita con la presenza di almeno sette bambini, le iscrizioni devono essere comunicate alle educatrici volta per volta entro il giorno 15 del mese.