A Monza dal sindaco Pilotto la delegazione della città ucraina distrutta per il 70 per cento dalla guerra

Missione legata anche a potenziali interessi a progetti di ricostruzione di quella che è stata riconosciuta a Zelensky "città-eroe dell'Ucraina"
L’incontro con la delegazione ucraina a Monza

Una delegazione istituzionale proveniente dalla città ucraina di Irpin ha incontrato venerdì 9 giugno a Monza, in Sala Giunta del palazzo comunale, il sindaco Paolo Pilotto e l’assessora alla Cultura Arianna Bettin.

L’obiettivo della missione in Italia della delegazione è di stabilire rapporti con le realtà italiane che potrebbero essere interessate a condividere progettualità culturali, istituzionali ma anche legate alla realtà imprenditoriale locale potenzialmente interessata ai progetti di ricostruzione che si stanno avviando nella città che a febbraio dello scorso anno, durante l’avanzata russa verso Kiev era stata distrutta per per oltre il 70 per cento. Un sacrificio che ha portato il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a conferire alla città il titolo di riconoscimento di “città-eroe dell’Ucraina”.

Presenti il vicesindaco di Irpin, Dmytro Negresha, e il responsabile di Investiment Council of Irpin Volodymyr Karpliuk, accompagnati dal Direttore Generale di Terre des Hommes Paolo Ferrara per partecipare a un evento di Fondazione La Triennale di Milano.

A Monza la delegazione della ucraina Irpin, Pilotto: “Dalla distruzione alla rigenerazione”

Pilotto e Bettin hanno sottolineato la necessità per le terre ucraine di “poter passare dalla distruzione alla rigenerazione”, anche lavorando a soluzione architettoniche e urbanistiche innovative e sostenibili. Negresha ha anche proposto collaborazioni su progetti comuni anche in campo formativo proponendo ad esempio scambi, da costruire, tra docenti e tra istituti scolastici delle due città. Ha anche ricordato che Irpin è candidata ad ospitare l’unico circuito automobilistico dell’Ucraina “Autodromo Nazionale di Irpin”, destinato ad ospitare gare di Formula 1, Formula 2 e altri competizioni.

L’incontro si è concluso con la firma del Libro d’Onore e con la dichiarazione del reciproco interesse a costruire a breve possibili scambi e partenariati utili.