Non solo cocaina, eroina, marijuana e cannabis. Questa volta i carabinieri, nello specifico quelli della Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Como, sabato 28 hanno tratto in arresto in flagranza di reato per spaccio di metanfetamine, due cittadini di nazionalità filippina, di 51 e 53 anni, entrambi regolari sul territorio nazionale il primo residente a Monza, il secondo a Codogno.
I due stranieri sono stati sorpresi in mattinata, nei pressi di via Durini: sottoposti a perquisizione personale sono stati trovati in possesso di otto dosi e 5 grammi di metanfetamina cloridrato, comunemente denominata “Shaboo”, per un valore complessivo di 800 euro. Arrestati, i due sono stati associati presso il carcere di Monza a disposizione della autorità giudiziaria.
La Shaboo è una droga sintetica che ha una potente azione stimolante sul sistema nervoso centrale: in bassi dosaggi porta a marcata euforia aumento dell’attenzione, esaltazione dell’umore ed un aumento dell’iniziativa personale. Comporta poi una riduzione del senso della fatica, loquacità ed iperattività motoria. Può essere assunta oralmente , per via endovenosa o riscaldata in ampolle o pipe di vetro per inalarne i vapori.