A Mezzago un weekend per parlare di cooperazione

Presente e futuro della cooperazione: è il senso del festival che da venerdì 21 a domenica 23 settembre occupa palazzo Archinti a Mezzago: ecco il programma di “La fatica dei salmoni”.
La fatica dei salmoni
La fatica dei salmoni

Un festival dedicato alla cooperazione per riconoscerne valori, bellezze, criticità. Un’opportunità per porsi domande, condividere esperienze, esplorare significati. È questo quanto andrà in scena nel corso venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre nel palazzo Archinti di Mezzago.

Un vero e proprio festival dal nome “La fatica dei Salmoni”, organizzato da diverse realtà associative della Provincia di Monza e della zona della Martesana. «La società, la tecnica, il lavoro di oggi ci obbligano a ripensare il modello cooperativo – spiega il presidente della coop di Mezzago, Vittorio Pozzati –. La logica neoliberale procede verso la mercificazione totale del pensiero e dell’azione, compresa la ‘necessità’ di relazione di ognuno di noi. Quali le strategie possibili per opporsi a questo ed affermare, grazie a relazioni sociali di qualità, una visione di comunità accogliente e solidale. Una possibilità per generare valore e redistribuire equamente la ricchezza prodotta. La ‘cooperazione’ può essere una delle strade utili da percorrere. Contromano».

E allora le domande cui il festival cercherà di dare risposta: qual è il ruolo della cooperazione? E i giovani che si ritrovano in una società sempre più individualizzata, in cui alla libertà di autoaffermazione individuale virtualmente illimitata si contrappone invece la realtà e la consapevolezza della difficoltà ad impiegare nel mercato del lavoro il proprio talento e le proprie potenzialità, come vedono la cooperazione? O più correttamente come il mondo della cooperazione dialoga o dovrebbe dialogare con loro?

Venerdì 21 la cooperazione incontra i giovani: una giornata dedicata ai giovani, grazie a laboratori in piazza.Sabato mattina alle 9.30 ci sarà una conversazione a quattro voci sullo stato dell’arte della cooperazione insieme a Francesca Forno, Stefano Laffi, Giovanni Teneggi e Alfredo Luis Somoza. Nel pomeriggio invece alle 14.30 una tavola rotonda su esperienze cooperative innovative con I Briganti di Cerreto, Arvaia, Coop Camilla, DarCasa, Rimaflow, TreCuori. Domenica dalle 9.30 con “Cooperative in piazza”: una giornata con giochi, animazioni e stand gastronomici. Nel corso della giornata ci saranno infatti laboratori per bambini da 0 a 11 anni e stand di realtà cooperative locali.

Le cooperative coinvolte nell’ideazione ed organizzazione dell’evento sono Coop Mezzago, Koiné, Aeris, Solaris, Castello, Scuola d’Impresa Sociale, Progetto Continenti, Bloom, Olpà, Mestieri Lombardia, Meridiana 2 insieme a Pro Loco Mezzago.