Evento, in 15mila a Monza per Tomorrowland: cosa c’è da sapere

Arriva l’unico grande evento dell’estate all’autodromo di Monza: è Unite with Tomorrowland, il festival di musica dance ed elettronica che sbarca per la prima volta a Monza e si prende un pezzo di parco sabato 28 luglio. Per 15mila persone.
Monza - Autodromo allestimento palco
Monza – Autodromo allestimento palco Fabrizio Radaelli

Arriva l’unico grande evento dell’estate all’autodromo di Monza: è Unite with Tomorrowland, il festival di musica dance ed elettronica che sbarca per la prima volta a Monza e si prende un pezzo di parco sabato 28 luglio.

L’organizzazione, che ha esaurito i biglietti disponibili poco dopo l’annuncio dell’evento, ha deciso di non sovraffollare la reggia: sono soltanto 15mila le persone che potranno entrare a ballare e ascoltare quattordici ore ininterrotte di live, dj set e collegamenti internazionali dalle 12 alle 2 di notte.


LEGGI Monza, cresce l’attesa per il “viaggio musicale” di Tomorrowland: «Sarà un’esperienza»



LEGGI Musica: tutto esaurito al parco di Monza per il Tomorrowland di luglio 2018

Nelle ultime settimane la messa a punto dei dettagli di sicurezza e viabilità come sempre accaduto in occasioni analoghe, ma niente a che vedere con le centinaia di migliaia di persone arrivate negli scorsi anni. Al punto che l’amministrazione di Monza, d’intesa con la prefettura che dirige il coordinamento, non ha ritenuto di dover provvedere ad alcun cambiato del traffico: nessun divieto, nessun parcheggio provvisorio. Gli accessi utilizzabili sono a Santa Maria delle Selve per le auto e a Vedano per chi arriva a piedi.

«Non sono previsti problemi in entrata – segnalano dal Comune – perché con l’apertura dei cancelli alle 11 le persone arriveranno poco per volta. Eventualmente qualche rallentamento in uscita, ma sarà in ogni caso notte».
Pubblicate due ordinanze standard del sindaco: quella che impone divieti per evitare di compromettere il patrimonio del parco e quella sulle bevande alcoliche e superalcoliche.

Conferme arrivano dalla Prefettura, dove il 18 luglio si è tenuto un tavolo tecnico con la disposizione delle misure per l’evento. «Il Comune di Monza sta adottando un’ordinanza relativa al consumo delle bevande alcoliche – dicono dagli uffici- inoltre, sono stati predisposti i tradizionali controlli agli accessi e quelli viabilistici» ai quali collaboreranno le polizie locali dei comuni ricadenti e la polizia provinciale.


Tomorrowland è un festival organizzato in Belgio che da quattro anni si svolge in contemporanea, per un giorno, in altri Paesi del mondo. Il programma prevede musica fin dalle 12 di sabato. Sul palco Martin Solveig, Claptone, Klingande, Andrew Rayel, Malaa, Marnik, Albertino, Yves V, Mike Dem, Selton, SDJM, Elements Of Life e Billboard Italia Showcase feat. Stefano Fisico. Ma in che ordine si saprà solo a poche ore dalla manifestazione.

“Un viale alberato condurrà ad un grande arco da oltrepassare per entrare nel fantastico mondo di Unite With Tomorrowland”, dicono gli organizzatori. Una volta dentro l’atmosfera regalata dal colpo d’occhio del palco è da fiaba o da Moulin rouge di Baz Luhrmann. Lo show è sincronizzato in tutte le location coinvolte grazie alla connessione via satellite. Tomorrowland quindi accadrà a Monza e anche in tutto il mondo. La scorsa estate 400mila visitatori totali hanno partecipato a Boom, in Belgio, alla doppia edizione dello show in contemporanea con oltre 100mila persone di altre sette nazioni in manifestazioni differenti.

Il 2018 prevede sette edizioni eccezionali ad Abu Dhabi, in Italia, Libano, Malta, Messico, Spagna e Taiwan, alternando le line up al collegamento via satellite con il Belgio. Oltre agli artisti in programma, sono stati annunciati anche i 3 collegamenti: Armin van Buuren, Dimitri Vegas & Like Mike, Afrojack saranno i dj protagonisti del live streaming in contemporanea. Durante questi show speciali, anche il pubblico italiano verrà ripreso dalle telecamere e trasmesso in tutto il mondo, che diventa più connesso con Unite With Tomorrowland.

L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni. L’evento è social con gli hashtag #uniteitaly e #unitewithtomorrowland. All’interno non circolerà moneta, i pagamenti avverranno solo attraverso un bracciale (per food, drink, merchandising) che può essere ricaricato:
le domande hanno una risposta nella FAQ aggiornata dagli organizzatori
. La pagina facebook ufficiale è qui. L’evento italiano qui.