Task force tamponi: quattro nuovi centri per la Brianza

Gli interventi per Monza e Brianza previsti dalla Task force regionale per i tamponi: quattro nuovi centri di prossimità gestiti da cooperative di medicina generale a Vedano al Lambro, Cesano Maderno, Besana in Brianza e Nova Milanese.
Covid  tampone - foto prostooleh/it.freepik.com
Covid tampone – foto prostooleh/it.freepik.com

Quattro nuovi centri di prossimità gestiti da cooperative di medicina generale a Vedano al Lambro, Cesano Maderno, Besana in Brianza e Nova Milanese. Incremento atteso tamponi: +3.900 già effettivo, +2.500 dal 10 gennaio. Sono gli interventi per Monza e Brianza previsti dalla Task force regionale allestita per dare una soluzione al caos tamponi e guidata da una settimana da Guido Grignaffini, direttore socio-sanitario dell’Asst Brianza.

LEGGI Covid: come accedere ai punti tampone, le modalità e dove farli a Monza e Brianza

“Le Ats e le Asst si stanno organizzando per potenziare l’offerta di prelievo di tamponi, in modo da rispondere alla domanda proveniente dalle diverse fonti: casi sintomatici, guarigione, chiusura quarantene, sorveglianza, estero”, dice Grignaffini, incaricato dalla vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti di coordinare l’attuale straordinaria richiesta di tamponi Covid.

“Le azioni – continua Grignaffini – riguardano in generale l’apertura di nuovi centri, in collaborazione anche con privati accreditati e cooperative di Medici di Medicina Generale (MMG), oltre all’estensione oraria e all’aumento delle prestazioni nei fine settimana in tutti i centri esistenti. Condivido con la vicepresidente Moratti l’apprezzamento per il crescente impegno dei medici di base, sia presso i propri ambulatori, sia nei punti tampone”.

Le azioni previste per le altre Ats della Lombardia.

Milano. Almeno 4 nuovi centri a Trenno, Rho-Fiera, alta Martesana, lodigiano ed estensione oraria per i centri esistenti, oltre a maggiore copertura nel fine settimana. Incremento atteso tamponi: per la prima settimana di gennaio +10/15.000, a regime dal 10 gennaio +45.000 a settimana.

Bergamo. 1 nuovo centro già operativo (Antegnate), un ulteriore centro dal 10 gennaio. Incremento atteso tamponi: +4.500 settimana.

Brescia. 1 nuovo centro a Iseo. Incremento atteso tamponi: +4.800 a settimana.

Insubria. 1 nuovo centro attivato a Gallarate, in previsione punto a Varese gestito da cooperative di MMG. Incremento atteso tamponi: +4.100 a settimana.

Montagna. 2 nuovi centri in attivazione a Edolo e Villa di Tirano. Incremento atteso tamponi: +1.600 a settimana.

Pavia. 1 nuovo centro a Montescano. Incremento atteso tamponi: +1.100 a settimana.

Val Padana. Incremento atteso tamponi: +500 a settimana.