Seregno, i ragazzi della coop l’Aliante pronti a salpare: equipaggio a bordo di “Nave Italia”

Salpano martedì da Livorno a bordo di “Nave Italia”: sono i dodici ragazzi disabili della cooperativa sociale L’Aliante di Seregno vincitori con il progetto “Ciak si salpa” di un bando. Faranno parte dell’equipaggio.
I ragazzi della cooperativa sociale di Seregno che partecipano al progetto "Ciak si salpa"
I ragazzi della cooperativa sociale di Seregno che partecipano al progetto “Ciak si salpa” Paolo Volonterio

Un gruppo di 12 ragazzi accompagnati da cinque educatori e due volontari, della cooperativa sociale L’Aliante di Seregno, martedì 15 ottobre salperà da Livorno a bordo di “ Nave Italia”, il brigantino di 4 alberi più grande del mondo, lungo 61 metri con a bordo 21 militari, capitano compreso, di proprietà di fondazione “Tender to Nave Italia” . Rientro in porto a La Spezia sabato 19 ottobre.-

L’Aliante nel 2018 ha partecipato con il progetto “Ciak si salpa” a un bando di fondazione Tender to Nave Italia onlus, Yatch club italiano, Mariana Militare e fondazione Cariplo. Un progetto che è risultato tra i vincitori, unico in provincia di Monza e Brianza e tra i migliori sette di regione Lombardia, e ha ricevuto un finanziamento di fondazione Cariplo che permette al gruppo di 12 ragazzi disabili di imbarcarsi su Nave Italia. Sul brigantino i ragazzi faranno parte dell’equipaggio facendo vita di mare e realizzeranno a bordo anche un cortometraggio partendo da una sceneggiatura scritta da loro e un documentario.

I progetti della fondazione Tender To Nave Italia si basano su un metodo innovativo creato per migliorare le abilità, capacità relazionali, autonomia personale e l’autostima. La scelta dei luoghi di fascino naturalistico come il mare, si affianca al rigore militare e alla sapienza di esperti che lavorano in un team.
Dall’inizio dell’anno i 12 ragazzi sono stati impegnati in attività preparatorie. Hanno visitato l’Arsenale militare marittimo di La Spezia, il museo del mare di Genova e un’escursione su barche a vela della Lega Navale italiana all’Idroscalo di Milano. Venerdì 11 il progetto è stato presentato nel dettaglio dalla presidente Piera Perego, ai genitori, al sindaco Alberto Rossi e all’assessore ai servizi sociali, Laura Capelli. La coordinatrice della cooperativa Monica Abbondi ha spiegato nel dettaglio come si è giunti al progetto, mentre Alessandro Fabozzi, capo progetto, ha mostrato attraverso un filmato il lavoro di preparazione svolto in questi mesi coi ragazzi, ai quali al termine è stato consegnato il materiale da indossare durante la navigazione.