Ponte di Paderno: ecco il cantiere per i primi cinque mesi di lavori

Formalmente sono iniziati lunedì, praticamente prenderanno il via appena il meteo lo consentirà i lavori per la sistemazione della carreggiata stradale del Ponte San Michele, tra Calusco d’Adda e Paderno.
paderno ponte e area cantiere vicino al cimitero
paderno ponte e area cantiere vicino al cimitero Lorenzo Perego/la Provincia di Lecco

Formalmente sono iniziati lunedì, praticamente prenderanno il via appena il meteo lo consentirà i lavori per la sistemazione della carreggiata stradale del Ponte San Michele, tra Calusco d’Adda e Paderno chiuso d’urgenza e a tempo indeterminato a metà settembre. Da lì passavano i treni Milano-Bergamo via Carnate con fermate anche ad Arcore e Monza.


LEGGI Ponte San Michele chiuso a Paderno d’Adda: ecco il piano della Regione Lombardia

La prima fase dei lavori, della durata stimata in 5 mesi, prevede il restauro e il consolidamento dei parapetti, la messa in sicurezza dei camminamenti pedonali laterali con lastre del selciato originale, il rinnovo delle reti antiscavalcamento, la sostituzione dei guardrail e il rifacimento totale del manto stradale.

Secondo quanto comunicato da Reti ferroviarie italiane, entro la primavera 2019 il ponte sarà riaperto al solo traffico ciclopedonale.


LEGGI Ponte di Paderno d’Adda a rischio, stop alla circolazione di treni e veicoli

Entro fine anno invece sarà bandita la gara per l’affidamento dei lavori specialistici che prevedono, tra l’altro, la sostituzione di tutti gli elementi metallici deteriorati. La durata stimata dei lavori è di circa 18 mesi dalla consegna per un investimento economico di circa 21,6 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da Regione Lombardia.