Nova Milanese: ricorso contro l’assoluzione del killer del tallio

Depositato, da parte della procura di Monza, il ricorso in Appello contro la sentenza che assolto per totale incapacità di intendere e volere il 28enne Mattia Del Zotto dall’accusa di tre omicidi consumati, e cinque tentati, per aver avvelenato i suoi famigliari col tallio.
nova - tallio
nova – tallio Pier Mastantuono

Depositato, da parte della procura di Monza, il ricorso in Appello contro la sentenza che, nel novembre scorso, ha assolto per totale incapacità di intendere e volere il 28enne Mattia Del Zotto dall’accusa di tre omicidi consumati, e cinque tentati, per aver avvelenato i suoi famigliari mescolando il solfato di tallio all’acqua minerale.


LEGGI Nova Milanese: il killer del tallio assolto per infermità di mente



LEGGI Il killer del tallio di Nova: «Infermo totale di mente e socialmente pericoloso»

Si attende ora la fissazione della data del processo di secondo grado, e anche la decisione della procura generale sulla richiesta avanzata dai pm monzesi, che nell’atto di appello chiedono che il ragazzo venga sottoposto a una nuova perizia psichiatrica collegiale.

La pubblica accusa non poteva ritenersi “soddisfatta” delle conclusioni a cui era giunto il consulente nominato dal tribunale in primo grado, ritenendo le motivazioni a supporto della tesi della “capacità di intendere, ma non di volere”, troppo generiche. Secondo i periti della procura (incaricati dal pm Carlo Cinque), il 28enne era parzialmente capace, ma perfettamente lucido nel “programmare e programmare minuziosamente l’azione omicidiaria”.