Logo del comune di Usmate sui social, il sindaco Mandelli diffida ad utilizzarlo

«Non sono canali ufficiali gestiti dal Comune di Usmate Velate, né sono mai stati autorizzati dall’Ente - dice il sindaco - Invito gli amministratori a eliminare ogni riferimento che possa creare una sovrapposizione»
Il sindaco di Usmate Velate,  Lisa Mandelli
Il sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli Paolo Cova

La comunicazione ufficiale del Comune di Usmate Velate passano solamente dai canali dell’ente: occhio quindi a chi, non autorizzato, utilizza il logo del Comune. A richiamare all’attenzione la cittadinanza è stato il sindaco, Lisa Mandelli, con un post pubblicato sulla pagina istituzionale: «il Comune di Usmate Velate ha attivato numerosi canali comunicativi per informarvi costantemente su quelle che sono le novità relative al nostro territorio – spiega il sindaco -. Al fianco del nostro sito internet istituzionale, avete ormai una pluralità di strumenti che vi consentono di dialogare, spesso in tempo pressoché reale, con gli uffici del nostro municipio e con gli amministratori».

Tra gli strumenti citati dal sindaco: l’App Municipium, la Newsletter Comunale, i pannelli informativi, la pagina Facebook, l’Informatore Comunale e i comunicati stampa.

Il sindaco ha poi posto l’accento su alcune pagine aperte sui social: «Sui social network sono tuttora presenti ulteriori pagine (o profili) che, pur riprendendo le notizie emesse dai canali ufficiali, non sono in alcun modo riconducibili al Comune di Usmate Velate e non riportano notizie in veste ufficiale. Tali pagine/profili, pur a volte contrassegnate da stemma o da rimandi sito comunale, non sono riconducibili al Comune di Usmate Velate, non sono canali ufficiali gestiti dal Comune di Usmate Velate, né sono mai stati autorizzati dall’Ente. Ricordo che è fatto divieto a chiunque di utilizzare senza autorizzazione lo stemma del Comune di Usmate Velate e che la nostra amministrazione comunale agirà a tutela della propria immagine e contro atti appropriativi ed utilizzi impropri, o comunque non autorizzati. Invito gli amministratori delle pagine/profili a rimuovere lo stemma comunale eventualmente utilizzato impropriamente su web, Facebook, Instagram o altro non gestito dal Comune di Usmate Velate, eliminando ogni riferimento che possa creare una sovrapposizione con l’Ente».